Ultima visita a Casa Lajolo di Piossasco, con degustazione di vini

Domenica 25 ottobre sarà l’ultima data di apertura al pubblico della stagione per Casa Lajolo, nel cuore del Borgo di San Vito a Piossasco. I colori di inizio autunno rendono lo splendido giardino della villa ancora più accogliente; un’ottima occasione per visitare la dimora storica piossaschese.

casa lajolo

Le visite guidate, curate dai giovani ciceroni dell’Associazione Corona Verde di San Vito,  con partenza ogni mezz’ora, si svolgeranno dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18. Alle ore 16, nelle aiuole del giardino formale, la Cantina 366 di Agliè, con il progetto “Scelte di vite”, racconterà una storia affascinante di vino e amicizia e di scelte coraggiose per il recupero di terreni coltivati a vigneto e di tecniche tradizionali di coltivazione, nel rispetto dell’ambiente e delle sue caratteristiche morfologiche. 

Il territorio è quello del Canavese, con il suo Erbaluce, un vitigno versatile che si presta per la sperimentazione di lavorazioni diverse. Il racconto dei protagonisti di questa avventura, tre ingegneri classe 1966, sarà affiancato da un reading ispirato al vino e alla filosofia con la quale i produttori hanno scelto di affrontare l’avventura vitivinicola e da una degustazione guidata da Mauro Nesti, assaggiatore e socio fondatore della cantina 366.

In omaggio alla giornata dedicata al vino, in questa occasione sarà visitabile la cantina della villa.

Per evitare rischi di assembramento raccomandiamo di prenotare la vostra visita e l’evento scrivendo a info@casalajolo.it o telefonando al 348.7095508. Il numero di accessi contemporanei sarà contingentato.

Vi ricordiamo l’obbligo di indossare la mascherina. Orario di apertura: 10-13; 14,30-18.

Ingresso al giardino e all’orto-giardino con visita guidata: € 6. Ridotto fino a 25 anni, Amici di Castelli Aperti, Piemonte Card: 4€. Bambini fino a 10 anni, Abbonamento Musei Piemonte, FAI: ingresso libero.  Per informazioni: info@casalajolo.it

redazione

Next Post

La festa di Borgo San Martino a Vinovo è stata rinviata

Ven Ott 23 , 2020
A Borgo San Martino verrà solo celebrata la messa nella Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo domenica 15 novembre Sempre a causa della pandemia in atto, anche la mitica Festa di San Martino, a Vinovo, che è arrivata ai giorni nostri attraverso i secoli passati, è stata annullata. Dopo poco meno […]
san-martino-disegno