Trekking urbano a Saluzzo

Gaia la Pancalera

SALUZZO – Trekking urbano domenica 14 giugno alla (ri)scoperta dell’antica capitale del marchesato. Anche quest’anno Biba Bonardi, presidente di Liberi dentro ONLUS (assistenti volontari penitenziari) e vicepresidente di GAIA (Guide Arte Identità Ambiente) offre una giornata gratuita di guida turistica per raccogliere fondi per le attività a sostegno dei detenuti, e passare insieme una giornata piacevole.

Il ritrovo sarà alle ore 9,15 a Saluzzo davanti al Duomo per vedere velocemente la Cappella con il Polittico di Hans Clemer, quindi salita a piedi attraverso il centro storico fino in piazza Castello. Alle ore 10,30 alla Castiglia visita al Museo della Civiltà cavalleresca, inaugurato lo scorso anno, compendio multimediale della storia e della cultura del glorioso marchesato. A seguire passeggiata sui camminamenti della Castiglia e discesa a piedi in città bassa, lungo le antiche mura.

Alle 13 si pranzerà alla Trattoria “I Quat taülin” in via Piave 5, menu a 15 € per persona tutto compreso (entrata con salumi, gnocchi al formaggio o tajarin al ragù di salsiccia, faraona al forno con verdure miste o formaggio, bunet o semifreddo, vino rosso e bianco, acqua, pane e coperto, caffè).

Alle ore 15 si riparte con un passeggio nel corso Italia, piacevole isola pedonale e visita alla Confraternita della Croce nera, i cui confratelli assistevano i condannati a morte, e piccolo capolavoro barocco.

Alle ore 16 salita a piedi in piazza Castello per visitare il Museo della memoria carceraria, drammatica e pregnante testimonianza, unico in Italia.

Iscrizioni entro venerdì 12 giugno contattando bibaeangelo@libero.it, cell 3335297775. Si può partecipare anche a solo una parte della giornata.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Saluzzo che ha concesso l’ingresso gratuito ai Musei della Castiglia.

redazione

Next Post

Bra contro la violenza alle donne

Gio Giu 11 , 2015
BRA – Martedì 9 giugno si è tenuta a Bra la prima riunione dei partner locali del progetto “Donne Vittime di Violenza”, finanziato dalla Regione Piemonte ai sensi della L. 119/2013 e della L.R. 17/2009. Il progetto – che coinvolge l’intero territorio della Provincia di Cuneo e che ha come […]
Bruna-Sibille-la-Pancalera