Una kermesse cultural-gastronomica organizzata dalla Città di Carmagnola e prodotta da Sgp Grandi Eventi in programma fino all’8 settembre 2024 a Carmagnola
L’inaugurazione della 75esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola è stata condotta dal presentatore e volto televisivo Nicola Prudente, in arte Tinto.
Insieme a Nicola era presente anche la madrina dell’evento Matilde Brandi ballerina, showgirl, conduttrice televisiva e attrice teatrale, e dal padrino Sergio Mùñiz attore, cantante e modello spagnolo ha da subito riscosso grande successo del pubblico con Piazza Sant’Agostino gremita.
Tra gli ospiti istituzionali anche l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte Maurizio Marrone.
Egli dichiara che «il peperone di Carmagnola rappresenta l’orgoglio del nostro territorio e di tutto il Piemonte. Questo evento valorizza non solo il prodotto, ma anche gli agricoltori e i commercianti che ne fanno un patrimonio della comunità. La Regione Piemonte è al fianco del Comune di Carmagnola, offrendo sostegno sia istituzionale che finanziario per promuovere i prodotti del territorio».
Il Sindaco Ivana Gaveglio ha sottolineato il ruolo centrale della Fiera nel mettere in risalto l’importanza dello stare insieme e la tradizionale ospitalità dei carmagnolesi.
«Mettiamo in mostra la nostra città, dimostrando quanto sia accogliente. Durante questi dieci giorni di festa, celebriamo non solo il nostro prezioso peperone, ma anche l’importanza della convivialità, dell’armonia e delle relazioni umane. Un momento in cui i carmagnolesi si riscoprono e si ritrovano, mentre i visitatori hanno l’opportunità di conoscere una città che ha un grande patrimonio storico-culturale e molto da offrire».
«Una prima serata partita decisamente bene, una bella sfida. Questa manifestazione ha un brand affermato visti i suoi 75 anni di storia quindi la sfida è cercare di alzare l’asticella ancora più in alto – spiega Stefano Pelliciardi, SGP Grandi eventi organizzatore della kermesse. – Si cercherà di definire ancora meglio le aree commerciali e di richiamare sempre più visitatori provenienti da diverse regioni. Questa edizione vuole celebrare la cultura gastronomica, la tradizione e l’innovazione agroalimentare, con importanti ricadute positive per la città grazie anche al ricco calendario di appuntamenti per coinvolgere il pubblico in un viaggio alla scoperta del peperone di Carmagnola».
Consegnato il Premio Peperone D’oro al M° Alberto Cipolla, compositore delle musiche di alcuni celebri musical e direttore in diverse occasioni della prestigiosa Orchestra del Festival di Sanremo.
Ieri, domenica 1 settembre, l’immancabile appuntamento con il Peperone Day, una giornata speciale per festeggiare un prodotto unico nel suo genere con diverse iniziative.
E’ avvenuto lo storico Concorso del Peperone riservato ai produttori locali e presentato da Tinto. Sono stati premiati gli esemplari più pesanti delle quattro tipologie di peperone.
Si è anche svolta la competizione orticola del Peperone Urbano, ideata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola che ha premiato i primi tre classificati che si sono cimentati nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo nella propria casa.
Nella stessa giornata si è svolta la “Festa di Re Peperone e la Bela Povronera”. La grande sfilata ha visto come protagonisti, insieme alle due maschere tradizionali carmagnolesi, circa 300 personaggi in maschera provenienti da diverse regioni. La giornata si è conclusa con lo spettacolo dell’attore comico e cabarettista Franco Neri.