Temolo adriatico, la specie ancora presente tra Faule e Pancalieri e a Casalgrasso

Nelle scorse settimane i guardiaparco del Parco del Monviso hanno collaborato al monitoraggio sulla presenza e sulla purezza genetica del temolo adriatico. Si tratta di una specie ittica autoctona in passato molto presente negli affluenti alpini del Po e la cui popolazione è in rapido calo negli ultimi anni, minacciata dal diffondersi di specie alloctone come il temono europeo.

Temolo-adriatico-faule-pancalieri-casalgrasso-la-pancalera

Nel territorio del Parco del Monviso, la presenza del temolo adriatico interessa il tratto di fiume Po compreso alla confluenza del Torrente Pellice, nel comune di Faule, la Riserva Naturale Fontane, tra Faule e Pancalieri, e la confluenza del torrente Varaita, tra Polonghera e Casalgrasso.

«Se la popolazione di temolo adriatico delle nostre acque risultasse ancora pura – sottolinea il Presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti –, sarà necessario mettere in atto specifiche azioni di tutela sul territorio di nostra competenza per salvaguardare quello che è un vero e proprio tesoro naturalistico».

redazione

Next Post

Pancalieri, prestito libri in biblioteca consentito anche in zona rossa

Lun Mar 15 , 2021
La biblioteca di Pancalieri è aperta. Anch in zona rossa, fascia in cui il Piemonte è entrato da oggi, 15 marzo, è consentito il prestito dei libri. Lo stabilisce il d.p.c.m. 2 marzo 2021 ed il Decreto Legge 13 marzo 2021 n. 30. La biblioteca comunale di Pancalieri è pertanto […]
Biblioteca-pancalieri-la-pancalera