TAV, Asti-Cuneo, Pedemontana: la Regione sollecita nomina commissari

La Regione: “La Tav, l’Asti-Cuneo, la Pedemontana: abbiamo bisogno di regole e poteri speciali per realizzare le opere in tempi immediati“. Venerdì 3 luglio incontro con i rappresentanti del mondo produttivo territoriale  

Al fine di sollecitare la nomina da parte del Governo di commissari straordinari per il completamento delle grandi opere strategiche, la Regione Piemonte ha convocato venerdì 3 luglio un incontro con i rappresentanti del mondo produttivo territoriale.

Saranno presenti accanto al presidente Alberto Cirio gli assessori alle Infrastrutture e Trasporti Marco Gabusi, alla Semplificazione Maurizio Marrone e alle Attività produttive Andrea Tronzano. “Il Piemonte, come l’Italia tutta, sta ripartendo dopo la difficilissima fase di lockdown – sottolineano il presidente Cirio e gli assessori Gabusi, Marrone e Tronzano – I nostri cantieri sono pronti per riprendere a lavorare in sicurezza e dare al territorio il loro contributo di sviluppo nella realizzazione di piccole e grandi opere. Proprio facendo riferimento a queste ultime abbiamo sollecitato l’intervento del ministro delle Infrastrutture De Micheli al fine di vedere nominati i ‘Commissari per le grandi opere’. Ci riferiamo in particolare a tre opere strategiche: il completamento dell’autostrada Asti-Cuneo, la realizzazione della Pedemontana piemontese e la TAV con le sue opere di compensazione. Il Piemonte non può permettersi ulteriori ritardi. Abbiamo bisogno di regole e poteri speciali per poter realizzare le opere in tempi immediati’.   

Sarà, inoltre, l’occasione per iniziare ad affrontare un altro importante tema relativo al territorio piemontese e in particolare alla Città di Torino, vale a dire la ZLS (Zona Logistica Semplificata).  

redazione

Next Post

Salta la Grande Fiera d’Estate: rimandata a giugno 2021 a Savigliano

Ven Lug 3 , 2020
La società organizzatrice, Al.Fiere Eventi Srl di Marene, ha ufficializzato il rinvio dell’evento fieristico La 45a edizione della Grande Fiera d’Estate non si svolgerà nel 2020 ma nel mese di giugno 2021, sempre nell’area fieristica di via Alba a Savigliano. Le datedella Grande Fiera d’Estate verranno ufficializzate appena possibile. La società […]
La Grande Fiera d'Estate