I talenti del futuro. Fondazione di Comunità supporta i ragazzi autistici

3 mila euro per sostenere i laboratori dell’associazione “I talenti del futuro” dedicati ai ragazzi autistici e disabili. È quanto ha dedicato la Fondazione di Comunità di Carmagnola (Fondazione Opera Pia Cavalli), al progetto chiamato “Un tempo per noi, centro di incontro”.

I-Talenti-del-Futuro-fondazione-comunità-carmagnola-la-pancalera

Si tratta di coinvolgere 10 bambini e ragazzi con disabilità differenti in appuntamenti settimanali di gruppo. Seguiti da un educatore affiancato da volontari, i ragazzi il venerdì pomeriggio per tre ore sono coinvolti in laboratori di cucina, giardinaggio e lavori con l’argilla. Obiettivo è far emergere le loro qualità attraverso attività creative e favorire l’inclusione sociale aiutando i ragazzi a vivere meglio la loro quotidianità.

L’importanza della socialità

L’associazione “I talenti del futuro” è nata per sostenere i genitori dei ragazzi con un supporto psicologico sia individuale che di gruppo e i ragazzi attraverso incontri e laboratori ludico ricreativi.

Spiega Carlo Boasso, presidente della Fondazione di Comunità di Carmagnola: «La Fondazione è sensibile alle tematiche di inclusione sociale e sostiene la comunità in tal senso, un esempio concreto è rappresentato da quanto è stato fatto a beneficio del Progetto NormalMente. Con questo nuovo progetto, che ha molte similitudini con NormalMente, abbiamo voluto sostenere laboratori dal vivo e non solo virtuali, consapevoli che mai come in questo periodo anche la socialità ha la sua grande importanza».

Il sostegno dei cittadini

Il supporto e la fiducia dei carmagnolesi è fondamentale per la Fondazione di Comunità, spiega Boasso, «perché ci permette di sostenere i progetti. Recentemente abbiamo lanciato una campagna 5×1000 che, proprio grazie sostegno di chi deciderà di firmare e di inserire il nostro Codice Fiscale 84501810018 nella dichiarazione dei redditi, ci permetterà di aiutare sempre più cittadini e associazioni e rispondere così ai bisogni della comunità».

redazione

Next Post

Inail investe 202 milioni di euro per l'ospedale Asl To5 e 195 per quello Asl Cn1

Ven Apr 9 , 2021
Sei nuovi ospedali, più la conferma per due ospedali già in programma, per un investimento complessivo di 1 miliardo e 642 milioni di euro. Il nuovo Dpcm sugli investimenti dell’Inail ha accolto tutte le richieste della Regione Piemonte nell’ambito dell’edilizia sanitaria sul territorio regionale. Sono così confermati i 202 milioni […]
Investimenti-inail-ospedale-carmagnola-saluzzo-la-pancalera