Gli studenti del Baldessano si dedicano alla settimana di Otium

OTIUM cum dignitate! Così Cicerone definiva l’attività che doveva prediligere un civis romanus, quando non si dedicava al negotium. Anche per il polo Baldessano-Roccati di Carmagnola è arrivato il momento dell’Otium.

Il 31 gennaio 2022 si apre nuovamente la settimana tanto attesa da insegnanti e ragazzi, che si chiuderà il 4 febbraio. Si tratta di un modo libero e stimolante di fare lezione, ma anche di apprendere in modo nuovo, diverso e intrigante.

Gli incontri, le conferenze e gli spettacoli, che si alterneranno sul palco dell’Auditorium della scuola, si snoderanno sul tema del viaggio.

Il viaggio, come desiderio di evasione fisica e metafisica, verrà affrontato da una miriade di punti di vista diversi e secondo molteplici espressioni artistiche.

Il viaggio, del resto, è meta, stimolo, desiderio della mente umana in ogni momento della storia.

Il programma della settimana è ricco, enorme il desiderio di conoscere, nonostante, in questo particolare momento, siano le poche le risorse economiche a disposizione degli organizzatori, che invitano: «La curiositas è la migliore amica dell’uomo».

redazione

Next Post

Amarsi alla corte dei Marchesi di Saluzzo: visite guidate domenica 13 febbraio

Lun Gen 31 , 2022
Domenica 13 febbraio visite guidate alla città sul tema “Amore vs matrimonio: Amarsi alla corte dei Marchesi di Saluzzo, tra corteggiamenti, poemi d’amore, esigenze dinastiche e tormenti del cuore” In occasione di San Valentino MuSa, Musei Saluzzo propone un circuito di visita nel borgo medievale con apertura straordinaria del Museo […]
San-Valentino-saluzzo-la-pancalera