Streppe Società Cooperativa Agricola selezionata a Expo 2015

Società-Agricola-Streppe-la-pancalera

RACCONIGI – “Ecosostenibilità, Ecocompatibilità ed Efficienza Energetica’’ è stato il tema affrontato, giovedì 15 ottobre nel workshop all’Expo di Milano organizzato dal Gruppo Bancario Iccrea, dalla Società Agricola Streppe, cooperativa di Racconigi sostenuta dalla BCC Casalgrasso e Sant’Albano Stura e Iccrea BancaImpresa.
La società è stata selezionata su tutto il territorio nazionale tra le 12 eccellenze che potevano rappresentare la propria storia aziendale a Expo 2015 attraverso il Credito Cooperativo.
Davanti ad una platea di cento imprenditori, Antonello Ronco, responsabile commerciale della BCC Casalgrasso e Sant’Albano Stura, ha introdotto il caso di successo presentando i soci fondatori che ne hanno illustrato la storia, le caratteristiche e il funzionamento. La Streppe Società Cooperativa Agricola, infatti, prende il nome dalla cascina più vicina all’impianto che si trova nelle campagne di Carmagnola, a pochi passi dal comune di Racconigi. È stata fondata nell’ottobre 2010 e comprende cinque aziende agricole che hanno diversificato la propria produzione attraverso la costruzione di un impianto di digestione anaerobica con recupero di biogas per la produzione di energia elettrica. «Un esempio che può essere utile ad altri imprenditori – commenta Antonello Ronco – per operare in differenti business e poter distribuire il rischio d’impresa».
«È stata un’opportunità unica per portare avanti un modello di sviluppo che lega la produzione agricola all’unicità del territorio, alla biodiversità e alla tradizione culturale – commenta Alessandro Buglossi, il presidente di Streppe – Un ringraziamento speciale alla BCC che ci ha permesso di portare all’Expo la nostra esperienza imprenditoriale».
Il prossimo appuntamento organizzato dalla BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura sarà il 26 novembre 2015 a Fossano, rivolto agli agricoltori per approfondire le nuove opportunità del settore agricolo, il Psr e il Nuovo Decreto sulle Energie Rinnovabili.

redazione

Next Post

Due incontri sulla corretta alimentazione

Gio Ott 22 , 2015
POLONGHERA – Due interessanti incontri si sono svolti a Polonghera nei giorni scorsi. Nel primo, “Bevande dissetanti ed erbe officinali”, è stata messa in evidenza l’importanza di una corretta idratazione per mantenere l’organismo in salute, rispettando quindi il bilancio idrico e ascoltando gli stimoli fisiologici della sete per poi portare […]
Alimentazione-polonghera-la-pancalera