Storie e maschere su Facebook per il Carnevale di Saluzzo

Domani, lunedì 8 febbraio, inizia la settimana di dirette online del Carnevale di Saluzzo. Sulla pagina Facebook della Fondazione Bertoni, organizzate in collaborazione con MuSa – Musei Saluzzo (Itur) e la Biblioteca Civica, si parte lunedì 8 febbraio alle ore 16.30 con “Le carte del Carnevale”. Il Carnevale saluzzese viene raccontato attraverso i documenti dell’Archivio Storico: le lettere, le fotografie, i progetti di carri e cortei, i manifesti e gli articoli. Presentano Ciaferlin e la Castellana.

Carenvale saluzzo immagine repertorio la pancalera

Martedì 9 febbraio, alle ore 16.30, si terrà invece “In cucina con la Castellana e le Damigelle”, mentre mercoledì 10 febbraio sarà la volta di “Favole al Telefono”, il centralino racconta storie della biblioteca civica di Saluzzo si maschera per Carnevale. Al telefono risponderà anche la Castellana che leggerà una favola in diretta. Chiamando il numero 328/0112631 dalle 16 alle 18, sarà possibile ascoltare direttamente dalla sua voce filastrocche, poesie, storie e racconti a tema. L’appuntamento è rivolto a tutti i bambini dai 3 agli 11 anni.

Si prosegue giovedì 11 febbraio alle ore 16.30 con “Innamorati nei musei”, visita guidata virtuale, in Castiglia e Casa Cavassa, alla scoperta dell’amor cortese e delle storie d’amore al tempo dei Marchesi, accompagnati anche dalle parole dei poeti occitani di un tempo.

Venerdì 12 febbraio è invece previsto un altro appuntamento per i più piccoli in diretta streaming dalle ore 16.30. Con “Carnevale. Storie di maschere, colori e feste”, sarà possibile conoscere le maschere protagoniste del carnevale italiano tra storia e leggenda.

Duplice appuntamento sabato 13 febbraio: nel pomeriggio, sempre dalle 16.30, è in programma “… e vissero per sempre felici e contenti. Le storie d’amore del Marchesato di Saluzzo”. Si tratta di una attività laboratoriale per bambini alla scoperta degli amori passati, preambolo al grande “Veglione del Carnevale on-line”: dalle 22, in diretta Instagram e Facebook sui profili della Fondazione Amleto Bertoni, si accendono musica e divertimento in consolle con Marco Skarica, voice Marco Marzi.

Tutte le sere infine, fino al 16 febbraio, dalle ore 21.30, sempre sulla pagina Facebook della Fondazione Bertoni, sarà possibile passare qualche minuto in compagnia delle maschere. Quest’anno infatti, a causa delle restrizioni per l’emergenza sanitaria, il Carnevale di Saluzzo sarà interamente indoor e online.

redazione

Next Post

Nuovi orari per il Berruto Factory Store di Carmagnola e sconti a febbraio

Lun Feb 8 , 2021
Nuovo orario per il Berruto Factory Store di via Sommariva 139 a Carmagnola. Nel negozio si trova tutta la linea dei prodotti Arrighi – Berruto, dalla pasta ai condimenti, la linea senza glutine, quella bio, integrale e l’innovativa Pasta Cup. Per andare in contro alle abitudini e necessità dei clienti […]
pasta-berruto-arrighi-carmagnola-la-pancalera