“Storia di una rinascita”: il libro di una carmagnolese che ha vinto il Covid

Che la scrittura abbia un potere rigenerante, lo abbiamo sentito dire molte volte. Ma questa esperienza ora è stata raccontata dalla viva voce di una cittadina carmagnolese: Rosalia Mancuso, che ha trasferito sulla carta i mesi vissuti nell’anno del Covid-19 nel suo libro autobiografico “Storia di una rinascita” uscito per Booksprint Edizioni il 16 marzo.

La Mancuso, 54 anni, narra «quanto il Covid-19» l’abbia messa «a dura prova, per ben 63 giorni».

Spiega Rosalia Mancuso: «Ho affrontato la malattia, la lontananza dalla mia amata famiglia, con una situazione particolare al suo interno, il lutto per la perdita di una persona cara, il caos burocratico della sanità. Scrivere, per me, è stato uno sfogo che mi ha aiutato a esternare tutta la frustrazione accumulata in quei due lunghi mesi, ma anche un modo per ringraziare tutti coloro, familiari, amici, medici, infermieri, che mi sono stati vicino con il loro amore, angeli guerrieri che mi hanno permesso di vincere la lunga battaglia contro il Mostro».

Storia-di-una-rinascita-rosalia-mancuso-carmagnola-la-pancalera
La copertina del libro “Storia di una rinascita”

Il libro è stato scritto durante la convalescenza in ospedale.

Le emozioni descritte sono quelle vere: «Mi ha aiutato tantissimo ad esternare il malumore – racconta ora serena Rosalia Mancuso – lo scrivere è stato un ottimo sfogo, se non ci fosse stato mi sarei tanuta tutto dentro».

Qual’è stata la parte più bella da raccontare? «La parte finale, la riunione con la mia famiglia, l’unica scritta quando ero già a casa».

Membro del gruppo Donne In Città, Rosalia Mancuso è anche artista. Il suo libro si trova in e-book su IBS, Mondadori Store, Webster. Per avere una copia cartacea del volume, è possibile effettuare la prenotazione in libreria.

redazione

Next Post

Murello, l'Avis ha una mascotte, Benny, per invitare a donare

Mer Apr 14 , 2021
La mascotte Benny, la divertente figura della goccia di sangue, che viene esposta allo scopo di sensibilizzare i cittadini nei giorni antecedenti i prelievi, è stata consegnata al gruppo Avis di Murello. La cerimonia si è tenuta domenica 14 marzo, ha visto la presenza del parroco Don Maurilio, del sindaco […]
Benny-avis-murello-la-pancalera