Sonorità sarde per il concerto corale di luglio a Carignano

Il Coro Città di Carignano torna ad esibirsi in paese per l’undicesima edizione di “Cantando sul Po”, «evento nel quale tradizionalmente – spiega l’associazione – si stringono e si rinsaldano amicizie corali».

L’edizione del 2022, in programma per il weekend 1-3 luglio, è la prima rassegna estesa su più giorni organizzata da due anni a questa parte dal Coro. Ospite sarà il gruppo Sos Cantores de Benetutti (SS), diretto dal maestro Gianpaolo Puggioni, che aveva a sua volta accolto la Corale Carignanese nel dicembre 2018.

“Cantando sul Po” proporrà sonorità di un coro a voci pari maschili di tradizione sarda e di repertorio popolare, rinsaldando anche il legame storico che lega Carignano e Nule tramite la figura di Antonio Cossu, giovane nulese vittima dell’eccidio del Pilone Virle del 1944.

Corale-carignanese-concerto-cuneo-la-pancalera-giornale

Il Coro Città di Carignano e Sos Cantores si esibiranno venerdì 1 luglio alle ore 21 nella parrocchia Santa Maria della Neve di borgo Salsasio. Sabato 2 luglio a Carignano ci sarà, alle 9.45, la commemorazione dell’eccidio del Pilone Virle davanti al monumento ai caduti presso il camposanto, alla presenza dell’Amministrazione comunale carignanese, del parroco Don Mario, della sezione ANPI di Carignano con il suo presidente Walter Scarafiotti e dei sindaci delle tre comunità sarde. Dopo il pranzo presso l’Arenile e l’incantato paesaggio del lungo Po, i Cantores saranno guidati per le vie e i monumenti della Città, a conferma del recente riconoscimento di Carignano quale Comune Turistico della provincia di Torino. Cuore di “Cantando sul Po” sarà il concerto della sera alle ore 21 presso il Teatro Cantoregi, con una seconda esibizione dei due cori.

Domenica 3 luglio i Sos Cantores animeranno la Santa Messa in Duomo alle 10.30. La manifestazione terminerà con il pranzo di saluto sotto la tettoia di piazza Savoia, davanti alla sede dell’Associazione corale carignanese.

redazione

Next Post

"Il Po in festa" a Lombriasco da venerdì 1 luglio

Ven Lug 1 , 2022
Pro Loco e Comune di Lombriasco organizzano la manifestazione “Il Po in festa” da venerdì 1 a domenica 3 luglio. La domenica ci sarà la prima edizione di “Cammina e mangia lungo il Po2, passeggiata di 10 chilometri attraverso l’area naturalistica con partenza alle 10 da piazza Falcone e Borsellino. […]
Il-Po-in-festa-lombriasco-la-pancalera-giornale