Si ai mercati alimentari, ma sospeso il Mercantico di Carmagnola

Entrati in lockdown, vengono nuovamente sottolineate le norme con cui si svolgono i mercati a Carmagnola. Le modalità sono state stabilite in seguito al Dpcm del 3 novembre dal sindaco Ivana Gaveglio e dall’Assessore al Commercio Gian Luigi Surra, di concerto con gli uffici preposti.

Mercato del giovedì pomeriggio

Il mercato del giovedì pomeriggio è esclusivamente alimentare; si svolgerà con le consuete modalità sotto la tettoia di piazza Martiri.

Mercato del mercoledì e del sabato

Il mercato alimentare del mercoledì e del sabato si svolgerà nella consueta area e secondo la solita disposizione. Nell’incertezza di poter operare nei mercati e in attesa di chiarimenti dal Governo, secondo le indicazioni della Regione domani, sabato 8 novembre, ci saranno nelle solite piazzole anche i banchi di fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti; profumi e cosmetici; saponi, detersivi ed altri detergenti; biancheria; confezioni e calzature per bambini e neonati.

Rimangono invariate le regole per la vendita e per accedere al mercato: obbligo di indossare la mascherina, distanziamento sociale, sanificazione delle mani e utilizzo di guanti per gli operatori.

L’edizione del Mercantico di domenica 8 novembre, con il mercato dei produttori, è sospesa.

Commentano il Sindaco e l’Assessore: «Ci auguriamo che questa situazione permanga solo per le prossime due settimane, nella speranza che si allentino presto le restrizioni per il Piemonte. Le attuali norme sono sicuramente molto penalizzanti per il settore del commercio sia fisso che ambulante, in special modo per i settori che non possono lavorare, per i quali gli annunciati “ristori”, se e quando arriveranno, non potranno compensare i danni e il grave disagio causato a tutto il settore».

Prosegue il sindaco: «Alla luce della complessità delle norme contenute nel DCPM invitiamo le attività interessate per qualsiasi quesito a rivolgersi alle rispettive associazioni di categoria e all’ufficio Commercio del Comune di Carmagnola tel. 0119724218».

redazione

Next Post

Pro Loco Moretta, ci saranno le luci di Natale in paese

Ven Nov 6 , 2020
La Pro Loco di Moretta ha fatto sapere, tramite i social, che nonostante lo stop alle iniziative, sta pensando comunque al Natale. Il gruppo non ha potuto organizzare eventi per il paese, però vuole cercare di rendere almeno un po’ festoso il periodo delle feste natalizie. Per cui intendono anche […]