Vinovo, una serata dedicata al Grande Torino con mostra di cimeli

Serata dedicata al Grande Torino mercoledì 24 maggio al Castello Della Rovere di Vinovo. L’idea è nata, spiega l’assessore alla Cultura Maria Grazia Midollini, «dal desiderio di raccontare una storia bella che ha coinvolto un’Italia intera e che è rimasta nella memoria collettiva anche, ma non solo, per la tragica modalità con cui si è conclusa».

L’appuntamento, dal titolo “Dalla storia alla leggenda“, inizierà alle ore 21. Interverranno il presidente del museo del Grande Torino Domenico Beccaria e alcuni giocatori della squadra vincitrice dello scudetto ’75/’76. Contestualmente si terrà una mostra dei cimeli del Grande Torino a cura di Giampaolo Mulinari. Sarà aperta sabato 27 e domenica 28 maggio e venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno dalle 14.30 alle 18.

«Il 4 maggio 1949, in un triste pomeriggio primaverile – ricorda l’assessore Midollini – la storia del grande Torino si interruppe tragicamente sulla collina di Superga e la storia diventò Leggenda. Il Grande Torino ha rappresentato un esempio positivo per un’Italia che aveva vissuto il dramma della guerra, la piaga del nazifascismo; ha saputo esportare un’immagine bella, vincente, giovane e pulita di un’Italia nuova». La serata di Vinovo è il risultato della collaborazione instaurata con il presidente del museo del Grande Torino di Grugliasco, Domenico Beccaria per mantenere condividere la storia del Grande Torino anche con le nuove generazioni.

La serata si inserisce in un progetto di conferenze che l’assessore alla Cultura Midollini intende proporre «per affrontare tematiche che spazzino dalla letteratura all’ambiente, dalla storia alla musica». Per partecipare è obbligatoria la prenotazione allo 011.9620413.

Locandina Il Grande Torino Vinovo

redazione

Next Post

Maltempo. Guado di Zucchea: iniziate le operazioni di pulizia

Lun Mag 22 , 2023
Sono già iniziate le operazioni di pulizia del Guado di Zucchea sulla Sp 152 nel comune di Cavour. Il Guado aveva riaperto il 21 marzo dopo una serie di consistenti lavori per dotare il passaggio sul fiume Pellice di nuovi fornici di grandi dimensioni che consentano il  transito delle parti vegetali trasportate dalla corrente […]
Guado Zucchea piena 21 maggio 2023 1

potrebbe interessarti