I segreti del peperone

La Sagra carmagnolese è capace di rinnovarsi, risultando sempre vincente di anno in anno

Sagra-del-Peperone-2014-PancaleraCARMAGNOLA – 65 edizioni della Sagra del Peperone e le novità non finisco mai, anzi la manifestazione riesce sempre a rinnovarsi di anno in anno. Questo è il segreto del successo della Sagra di Carmagnola come hanno spiegato il sindaco Silvia Testa e l’assessore all’Agricoltura, Commercio e Manifestazioni Letizia Albini.
«Carmagnola sta dimostrando in questi dieci giorni di Sagra il lavoro profuso durante tutto un anno con l’impegno di tutto il comune – ha commentato il Sindaco dando il benvenuto a tutti i visitatori – Ed anche le attività di Carmagnola mettono in mostra con questa grande manifestazione la propria attività. Sono contenta di vedere così tante persone presenti».
La Sagra del Peperone è un appuntamento che tutti gli anni dimostra quanto siano importanti le attività economiche presenti sul territorio e quanto duramente lavorino durante tutto l’anno. Giorgio Ferrero, assessore regionale all’Agricoltura, ha voluto prendere pubblicamente l’impegno «di seguire le varie iniziative, per dimostrare che la Regione c’è. Portiamo quindi a casa un po’ di peperoni e facciamo vivere questo nostro settore primario» è l’appello che ha lanciato a conclusione del suo discorso durante l’inaugurazione della Sagra.
Il ringraziamento ai tanti volontari che contribuiscono ad accogliere i visitatori nei tanti momenti di incontro nel centro di Carmagnola è andato unanime da parte del Sindaco e dell’assessore Albini. Corale è stato anche il loro appello per far sì che l’ospedale di Carmagnola non venga chiuso, anzi venga completamente rivalutato e possa riaprire il punto nascite chiuso tempo addietro.
Dopo l’inaugurazione di venerdì 29 agosto, la parola è passata al peperone, ortaggio dalle pregiate qualità che si presta a tante ricette variopinte e gustose. La città è colorata dalle bancarelle che li propongono ai turisti incantati dalla bellezza del prodotto carmagnolese.
Gli appuntamenti alla Sagra del Peperone proseguono fino a domenica 7 settembre.

 

redazione

Next Post

Carmagnola. Incontro con Davide Longo al Margot

Mar Set 2 , 2014
CARMAGNOLA – Il Circolo Arci Margot ha riaperto i battenti lunedì 26 agosto e tra le prime importanti proposte c’è l’incontro, mercoledì 3 settembre alle ore 21, con lo scrittore carmagnolese Davide Longo per la presentazione del suo ultimo libro Il caso Bramard (Feltrinelli Editore, maggio 2014). La serata si terrà […]
Davide-Longo-Pancalera