Alla scoperta dell’arte con Jacopo Veneziani, questa sera a Carmagnola

Dopo il grande successo di Marco Bianchi ieri sera, 9 settembre, al festival letterario di Carmagnola Letti di Notte, oggi l’ospite atteso è Jacopo Veneziani che presenterà “#divulgo”.

Inizio serata ore 21, l’ingresso è libero e gratuito.

Il libro

Divulgo  copertina

#divulgo è un viaggio iniziatico dentro la pittura, per affinare lo sguardo e scoprire le storie, le curiosità e, perché no, addirittura i gossip che ci hanno tramandato gli artisti. Una passeggiata nell’arte attraverso una cinquantina di opere che nascondono dettagli difficili da scoprire a prima vista. Potremo scoprirli se ci lasceremo guidare dalle parole del giovane storico dell’arte dalla solida preparazione accademica, e molto social nel suo modo di condividere con il pubblico queste conoscenze.

Il libro può essere acquistato anche durante la serata grazie alla presenza della libreria Mondadori – La torre di Babele di Carmagnola.

L’autore

jacopo-veneziani-

Jacopo Veneziani è un giovane professore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi. Appassionato da sempre didivulgazione, nel 2015 apre un profilo Twitter e dal 2017 ogni giorno pubblica un tweet con l’hashtag #divulgo per condividere beni culturali italiani o opere e artisti poco noti ai più. Il suo profilo è in rapida crescita, anche grazie alle oltre 500.000 visualizzazioni dei suoi #Dueminutidievasione, brevi video dedicati a curiosità e aneddoti della storia dell’arte da lui condivisi ogni giorno sui social durante la quarantena. L’alto tasso di engagement del suo profilo gli è valso alcune collaborazioni con agenzie di comunicazione per la valorizzazione del patrimonio italiano, ad esempio con le regioni Lombardia, Marche e Toscana.

redazione

Next Post

Vendemmia turistica, nuova iniziativa nell'albese per riscoprire le Langhe

Gio Set 10 , 2020
A pochi giorni dall’inizio della vendemmia tra i filari di Langhe e Roero, dal Comune di Alba arriva un’importante novità per gli amanti del vino: la vendemmia turistica, una nuova attività che da quest’anno andrà ad ampliare i servizi e le occasioni che la capitale della Langhe offre ai tanti […]
vendemmia-turistica