Savigliano, rimosso esteso tumore al volto di una paziente

La donna ha 67 anni. Ricostruito il naso e parte della faccia. Utilizzata, per l’intervento per via endoscopica, una video-colonna di ultima generazione

intervento-otorino-savigliano-la-panalera

Savigliano. Intervento straordinario e complesso presso l’Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Savigliano su una paziente di 67 anni affetta da neoplasia invasiva delle ossa del naso e della faccia. La paziente è stata sottoposta a un intervento chirurgico – eseguito dagli specialisti Paolo Prina e Matteo Chiarlone nei giorni scorsi – combinato per via esterna e per via endoscopica con asportazione dell’intera estesa neoformazione naso-facciale.

Per la parte endoscopica dell’intervento è stata utilizzata una colonna video di ultima generazione, che ha consentito di affrontare la complessità dell’operazione con estrema precisione. “Questa parte dell’intervento – spiegano Prina e Chiarlone – è stato realizzato eseguendo un’ampia demolizione delle strutture naso facciali ed esposizione della meninge che è stata successivamente ricoperta con materiali biocompatibili.

L’intervento chirurgico per via esterna è stato invece realizzato eseguendo un’ampia resezione delle ossa facciali, con asportazione di quasi tutta la piramide nasale. La ricostruzione del naso e della porzione di faccia mancante è stata resa possibile dall’impiego di materiali di sintesi in titanio e il confezionamento di un ampio lembo di cute e muscolo prelevato dalle fronte del paziente“.

redazione

Next Post

CURLING: MEDAGLIA D’ORO PER I PINEROLESI PASCALE-LAURENTI

Mar Gen 26 , 2016
Si sono svolte a Cortina d’Ampezzo (BL) le finali nazionali del Campionato Italiano Mixed Doubles, recente variante del curling tradizionale in cui le squadre sono composte da due elementi, un uomo ed una donna. La disciplina è diventata olimpica a giugno 2015 e comparirà per la prima volta alle XXIII […]
PASCALE-LAURENTI-curling-la-pancalera