Saparare ai lupi: per Legambiente un danno all’ecosistema

il lupo

Dopo la proposta della Lega di un programma di abbattimento del lupi in Piemonte, Legambiente interviene per sottolineare il danno che un tale eventuale provvedimento porterebbe all’ambiente.

«Il lupo è una specie protetta che crea equilibrio e maggiori servizi ecosistemici, grazie anche al contenimento naturale degli erbivori ungulati selvatici. Quella proposta dalla Lega – dichiara Giorgio Prino, Presidente di Legambiente Piemonte e valle d’Aosta – è una finta soluzione che strizza l’occhio alla pancia, senza considerare che è scientificamente confermata come addirittura dannosa in quanto l’uccisione di lupi adulti destabilizza il branco peggiorandone la tecnica di caccia, a tutto svantaggio del bestiame domestico.

Quello della convivenza con la fauna selvatica è un tema che deve essere trattato su solide basi scientifiche e non può essere liquidato con un semplice via libera alle doppiette. Non è creando una insana contrapposizione fra Uomo e Natura che si aiuta chi deve affrontare difficoltà reali e oggi potrebbe sentirsi solo. Senza dimenticare che il lupo è solo una, e non certo la maggiore, delle difficoltà che la pastorizia in ambito montano deve affrontare. Ci auguriamo – conclude Giorgio Prino – che l’amministrazione non intraprenda strade che porterebbero a disastri già vissuti in passato e che voglia fare propri gli insegnamenti dei più recenti studi scientifici e progetti internazionali. Facciamo loro un benaugurante “In bocca al lupo” perché possano dimostrare in futuro una conoscenza ed una sensibilità ambientale e sociale maggiore di quella che stanno dimostrando in questi giorni».

redazione

Next Post

Stamperia Miroglio, ad Alba tavolo tecnico per ricollocare i lavoratori

Gio Set 3 , 2020
Un tavolo tecnico per la ricollocazione dei lavoratori della Stamperia Miroglio di Govone in cassa integrazione per cessata attività sarà aperto nel Comune di Alba. Vi saranno coinvolti, oltre all’azienda tessile albese e alle sigle sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, anche le associazioni di categoria Confindustria, Confartigianato, Coldiretti, Confederazione Italiana […]
Stamperia-Miroglio-incontro-alba