Per San Bernardo in Festa un incontro sulla vita nel borgo nella seconda guerra mondiale

I sanbernardesi si preparano alla festa dei Corpi Santi presentando un ricco programma di eventi, organizzati al campo sportivo di via del Bruccio 36.

Tra i molti appuntamenti per San Bernardo in Festa 2022, presentati e organizzati dal Gas (Gruppo Amici Sanbernardesi) e Associazione San Bernardo, per domenica 9 ottobre segnaliamo ‘C’era una volta il borgo’: un piccolo tuffo nel passato per riscoprire la vita di San Bernardo e dei sanbernardesi durante la seconda guerra mondiale.

Come era strutturato il Borgo a quel tempo? Quali erano le abitudini e gli stili di vita? Come si divertivano i giovani?

Per scoprirlo si parte dall’ultimo romanzo del borghigiano Attilio Celeghini, Crepuscoli coscienti. Ambientato nel 1944 nelle campagne fortemente ispirate a quelle che circondano il borgo carmagnolese, il libro racconta fatti, luoghi e volti che non devono essere dimenticati.

All’incontro, ore 17, intervengono Mauro Novaresio dello Studio Genealogico Novaresio, l’autore Attilio Celeghini e Domenico Agasso, giornalista de ‘La Stampa’.

La presentazione si terrà dopo l’annuale cerimonia di consegna del premio Abrate.

redazione

Next Post

Carignano inaugura la Sagra del Ciapinabò sabato 8 ottobre

Ven Ott 7 , 2022
La Sagra regionale del Ciapinabò di Carignano, si avvicina al suo trentennale: organizzata dal Comitato Manifestazioni Carignano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, tornerà finalmente al classico format pre-covid con un intero fine settimana ricco di eventi e degustazioni, dal 7 al 9 ottobre. Fulcro della manifestazione sarà il padiglione coperto, […]
Sagra-del-Ciapinabò-Carignano-la-pancalera