Saluzzo, all’asta le porte diventate quadri

L’8 dicembre un’asta che propone le Porte diventate quadri alle Antiche Scuderie Fondazione Amleto Bertoni
SALUZZO
La Mostra Nazionale Artigianato è stata la cornice dove Bertolotto Porte, l’Istituto Soleri Bertoni e la Fondazione Amleto Bertoni, hanno presentato il contest PORTE IN PIAZZA, a cui hanno partecipato gli studenti delle classi seconda, terza e quarta dell’Istituto d’Arte saluzzese, e che ha premiato le porte più belle.
31 pezzi diventati unici, concepiti e realizzati da gruppi di lavoro formati dai ragazzi, coadiuvati dai loro professori.
Sono nate come porte di legno, questo era il materiale grezzo offerto ai giovani artisti, e sono diventate, grazie a decine e decine di ore di lavoro pomeridiano – grazie a concept interessanti ed innovativi, vere e proprie opere d’arte. Ora sono “quadri”, pezzi che raccontano la musica – il tema proposto loro – e che la declinano attraverso diverse arti: scultura, pittura e materiali più diversi che hanno arricchito, ora decorato, la base di legno.
E come avviene per le grandi opere, è il momento di offrirle al pubblico di acquirenti. Un’asta, giovedì 8 dicembre negli spazi della Fab, e l’intenzione degli Enti organizzatori e dell’Istituto d’Arte, di devolvere il ricavato a IL FIORE DELLA VITA ONLUS di Savigliano.
Attraverso la pagina Facebook Porteinpiazza Saluzzo si potranno avere le informazioni (immagini, materiali utilizzati, scheda del progetto) relative a ogni porta. Quindi, entro venerdì 2 dicembre, alla mail  stampa@fondazionebertoni.it  potranno essere inviate le proposte di acquisto.
Base d’asta per ogni pezzo, € 250,00. Nella giornata dell’8 dicembre le porte verranno esposte nella sala Tematica delle Antiche Scuderie della Fondazione Bertoni e, alle ore 15.00, verranno rese pubbliche le offerte. Qualora rimanessero delle opere invendute, i presenti interessati potranno fare eventualmente la loro offerta. Per tutti gli aspetti legati al ritiro e alle modalità di devoluzione, sarà necessario prendere accordi con gli organizzatori per i giorni successivi all’evento.

redazione

Next Post

Città e paesi allagati

Ven Nov 25 , 2016
Casalgrasso e Pancalieri allagate e ponti chiusi a Carmagnola Cessata la pioggia, continua l’allerta meteo che negli ultimi giorni ha provocato disastri e allagamenti in tutto il Piemonte. Nel capoluogo piemontese, in particolare, la piena del Po ha trascinato i due battelli Valentino e Valentina, che in estete venivano usati […]
esondazioni-la-pancalera