Saluzzo inaugura le scuole dopo i lavori di ristrutturazione

Martedì 5 ottobre, in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, indetta fin dal 1994 dall’Unesco e che si celebra a livello internazionale, il Comune di Saluzzo ha organizzato l’inaugurazione delle sedi scolastiche cittadine dove negli ultimi mesi sono stati effettuati importanti lavori di restauro e di riammodernamento.

Un impegno deciso sulla sicurezza delle scuole che ha portato le casse del municipio ad investire 4 milioni e 500 mila euro, a fronte di un bilancio annuale che pareggia su circa 22 milioni di euro, quindi oltre un quinto.

Il sindaco Mauro Calderoni, con l’assessore all’Istruzione Fiammetta Rosso, tecnici e funzionari inizieranno i sopralluoghi alle 10 dai nuovi locali del Cpia, la scuola per adulti, ricavati nell’ex centro famiglie, alle spalle della primaria Costa (il nuovo ingresso dedicato è dal cancello su corso Mazzini) con una spesa di 140 mila euro.
Alle 10,30 la visita prosegue alla primaria Dalla Chiesa, edificio riqualificato e reso antisismico e dove ci sarà un momento animato da alcune classi.

scuola-saluzzo-la-pancalera

Infine, intorno alle 11,30, la mattinata si concluderà alle medie Rosa Bianca, plessi dove negli ultimi mesi sono stati investiti circa 2,5 milioni di euro per interventi volti ad aumentare l’efficienza energetica e ad evitare sprechi di calore ed energia e, anche in questo caso, per dotarne di strutture di protezione in caso di sisma oltre ad una riqualificazione complessiva.

redazione

Next Post

Il manoscritto miniato “Chevalier Errant”torna a Saluzzo dopo 600 anni

Lun Ott 4 , 2021
Dal 5 al 10 ottobre il prezioso manoscritto miniato dell’opera di Tommaso III del Vasto grazie alla Fondazione Artea sarà esposto eccezionalmente al Monastero della Stella nell’ambito della mostra “Tesori del Marchesato di Saluzzo” e sarà oggetto di un convegno venerdì 8 ottobre Maestro del Cité des Dames – Il […]
Chevalier Errant saluzzo la pancalera