Saluzzo. A tavola con Silvio Pellico

Saluzzo-Turistica-la-pancalera

SALUZZO – Un programma di appuntamenti all’insegna del gusto per presentare le case museo dei grandi personaggi italiani e farle conoscere ad un vasto pubblico attraverso una serie di iniziative collegate al rapporto tra le personalità delle case museo, il cibo e la cultura gastronomica. Questo è, in sintesi, l’obiettivo del progetto “A tavola con i grandi”, promosso in occasione di Expo 2015 dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, che mette in rete le abitazioni di alcuni dei più importanti personaggi della cultura italiana.

L’idea è quella di comunicare il vissuto dei big della cultura italiana attraverso quegli aspetti della vita quotidiana, come il cibo e i piatti tradizionali, che sono testimoniati dalle abitazioni in cui tali personaggi sono nati o hanno trascorso la loro esistenza, oggi case museo aperte al pubblico.

Al progetto ha aderito anche il Comune di Saluzzo, attraverso un calendario di quattro appuntamenti nelle due case della memoria inserite nell’Associazione: Casa natale di Silvio Pellico e Casa Cavassa.

Si inizia venerdì 12 giugno 2015 con l’evento “A tavola con Silvio Pellico”. Alle ore 19.30 i partecipanti, viaggiando nel passato, incontreranno Silvio Pellico e la marchesa Giulia di Barolo presso la casa natale dello scrittore (in piazzetta dei Mondagli 5, a Saluzzo), oggi museo, e conosceranno alcuni aspetti inediti della vita dell’eroe risorgimentale. Dopo una visita guidata a cura di Coopculture, arricchita da animazioni del Gruppo storico Militaria 1848-1918, la serata proseguirà alle 20.30 presso il ristorante “La Gargotta del Pellico” con cena con menù a tema in ricordo del Pellico. L’evento è riservato a max 30 persone. Prenotazione obbligatoria entro martedì 9 giugno.

Costo: euro 35 (per bambini fino a 12 anni euro 15). Per prenotazioni: Ufficio Turismo IAT di piazza Risorgimento 1, saluzzo@coopculture.it, n. verde gratuito 800 392789. La prenotazione risulterà effettiva solo dopo il versamento della quota di 5 euro.

L’evento “A tavola con Silvio Pellico” sarà poi replicato venerdì 18 settembre, mentre venerdì 3 luglio e venerdì 7 agosto si svolgerà “A Tavola con Francesco Cavassa” ovvero visita di alcune sale di Casa Cavassa con cena in stile rinascimentale nel giardino del museo a cura della trattoria “Al Convento”. Costi e modalità di prenotazioni resteranno invariati.

Per maggiori informazioni sui vari eventi: Ufficio Turismo IAT – iat@comune.saluzzo.cn.it – tel. 0175 46710 – www.casedellamemoria.it.

 

redazione

Next Post

Da oggi “Nonè solo festa”

Ven Giu 12 , 2015
  NONE – La sinergia tra None Pro Loco e l’Amministrazione comunale anche quest’anno porterà a None tanta buona musica, cibo e i fantastici fuochi piromusicali: il successo di “Nonè solo festa” vuole rinnovarsi ancora con questa ottava edizione tanto che l’appuntamento è diventato tradizione dopo la collaudata formula che […]
Nonè-solo-festa-2-la-pancalera