Salsasio, la festa patronale si apre con la fiaccolata

La Parrocchia ed il Borgo di Salsasio sono pronti per festeggiare la propria Patrona, la Madonna della Mercede, conosciuta anche come Madonna di Salsasio.

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia ritornano finalmente la fiaccolata serale e la tradizionale processione solenne che quest’anno sarà presieduta dal Vescovo emerito di Biella S. E. R. Mons. Gabriele Mana.

Negli ultimi due anni infatti, per via delle restrizioni legate alla pandemia da Coronavirus, il borgo della Madonna ha festeggiato la sua mamma celeste con Messe solenni e lo scorso anno con una Peregrinatio Mariae che ha visto la statua della Madonna passare tra le case su un apposito carro, trainato da un  trattore, ma che ha visto uno stop totale alla processione tradizionale.

Mons. Mana e don Iosif alla cerimonia per la celebrazione dei 500 anni dal primo Voto all’Immacolata Concezione, maggio 2022

Quest’anno la Parrocchia Santa Maria di Salsasio guidata dal Parroco don Iosif Patrascan ha preparato, attraverso i lavori del Consiglio Pastorale Parrocchiale, un ricco programma di celebrazioni.

Eccole nel dettaglio.

Giovedì 15 settembre alle ore 20,30 nella chiesa antica (via Torino 191) verrà celebrata la S. Messa con la Benedizione dei portatori e delle barre processionali. Seguirà la fiaccolata che accompagnerà la statua della Madonna della Mercede nella chiesa nuova (via Novara 102), sede della Parrocchia.

Venerdì 16 e sabato 17 settembre alle ore 17,30 S. Rosario e alle 18 S. Messa nella chiesa nuova.

Domenica 18 settembre, festa patronale di Salsasio, alle 10 nella chiesa nuova verrà celebrata la S. Messa solenne presieduta da S. E. R. Mons. Gabriele Mana, Vescovo emerito di Biella, a cui seguirà al solenne processione con la partecipazione dei gruppi parrocchiali e delle associazioni di Salsasio che riporterà la statua nella chiesa antica, chiesa madre della Parrocchia.

In conclusione, nella chiesa antica, affidamento a Maria della Parrocchia e del Borgo e in particolare affidamento a Maria di tutti i bambini e le bambine. La celebrazione si concluderà con la solenne Benedizione impartita dal Vescovo celebrante.

Il giorno dopo la festa, lunedì 19 settembre, alle ore 18 nella chiesa antica verrà celebrata la S. Messa in ricordo di tutti i Sacerdoti, i Parroci ed i religiosi defunti di Salsasio.

Le celebrazioni della festa patronale della Madonna della Mercede si chiuderanno poi martedì 20 settembre alle 18 con la Messa nella chiesetta del Morello.

redazione

Next Post

Completamento Tangenziale est di Saluzzo, approvato il progetto definitivo

Mer Set 14 , 2022
La Provincia di Cuneo, nei giorni scorsi, ha approvato il progetto definitivo del collegamento della sp 589 con la sp 161 nel Comune di Saluzzo. Prevede un’opera di scavalco della linea ferroviaria Saluzzo – Cuneo, redatto dall’Ufficio Progettazione Cuneo e Saluzzo. Si tratta del completamento della Tangenziale est di Saluzzo, […]