Salsasio festeggia la Patrona

Moltissimi appuntamenti per la Festa del Borgh ed la Madòna 2016

festa di salsasio - La Pancalera

CARMAGNOLA

A Borgo Salsasio di Carmagnola si stanno ultimando i preparativi per la festa Patronale della Madonna della Mercede 2016.

Il primo appuntamento della festa è previsto per sabato 10 settembre dove nel cortile dell’Associazione Giovanni Gallo, in vicolo Asilo, si terrà la festa per i 20 anni della omonima comunità.

Domanica 11 settembre sarà invece la volta della Pedalata “Pedaliamo in Allegria”

Ma nei giorni dal 15 al 19 settembre si terrà la vera e propria festa.

 

FESTEGGIAMENTI RELIGIOSI

Giovedì 15 settembre alle 18 presso la chiesa antica del Borgo, Madonna della Neve, verrà celebrata la Messa di inizio Triduo in preparazione alla festa e sarà dedicato ai bambini e ai giovani, con una testimonianza di un giovane della Parrocchia di Salsasio che ha partecipato alla Giornata mondiale della gioventù 2016 a Cracovia, la Messa sarà preceduta dal Rosario alle 17,30.

Venerdì 16 dopo il Rosario delle 17,30, la Messa delle 18 sarà dedicata in particolare agli anziani e agli ammalati con una testimonianza di chi vive in quelle situazioni, per poi passare a sabato 17, dove sia il Rosario che la Messa della Vigilia della festa verranno celebrati nella chiesa nuova del borgo e in cui si pregherà in particolare per le famiglie.

Domenica 18 settembre sarà il clou della festa, con la Santa Messa Solenne nell’Anno Santo della Misericordia in onore della Madonna della Mercede presso la chiesa antica del borgo alle ore 10, seguita poi dalla Solenne Processione con percorso: via Torino, via Gozzano, via Genova, via Giovanni Pascoli, via Torino, rientro in chiesa e Affidamento a Maria di tutto il borgo nell’Anno Santo.

Lunedì 19 settembre alle 11 sempre presso la chiesa antica del borgo si terrà la Messa in ricordo dei defunti del borgo e dei Sacerdoti di Salsasio, mentre alle 15,30 si terrà la preghiera per le Vocazioni.

La festa religiosa si concluderà sabato 24 settembre con la Messa nel giorno della Festa liturgica della Madonna della Mercede presso la chiesa nuova Beata Enrichetta di Salsasio.

 

FESTEGGIAMENTI POPOLARI

I festeggiamenti popolari del Borgh ed la Madòna avranno inizio venerdì 16 settemre presso il padiglione festeggiamenti di via Mussetti, con dalle 19,30 apericena e musica con dj set e sfilata di moda in collaborazione con “Casa del Regalo”. Sabato 17 dalle 19,30 apertura del servizio gastronomico sotto il Palatenda del Gusto e alle 21 spettacolo di magia del mago Albi e truccabimbi della CRI, ingresso libero, sempre alle 21 presso il bocciodromo “La Concordia” si terrà lo spettacolo in Piemontese della Compagnia “J amis del teatro” con lo spettacolo “Mercerie Tote Pautasse, boton, liasse e.. lengasse”.

Il giorno della grande festa del “Borgh” (domenica 18 settembre) le manifestazioni inizieranno alle 15,30 con giochi per tutti, truccabimbi e gonfiabili oltre allo spettacolo musicale del gruppo “Peper Voice”, della scuola media Primo Levi, seguito dall’esibizione del Coro Moro. Alle 19 apertura servizio gastronomico sotto il Palatenda del Gusto e alle 21 ballo liscio con l’orchestra “Gruppo 2”.

Lunedì 19 alle 21 cena di “saluto alla festa” con specialità tagliatelle al Tartufo, con prenotazione obbligatoria presso la Lavanderia Diego Albertino di Borgo Salsasio in via Torino 201 e sempre alle 21 presso il bocciodromo La Concordia si terrà la serata di ballo liscio con l’orchestra “I Roeri”.

Per tutta la durata della festa saranno in funzione anche i gonfiabili per i più piccoli, truccabimbi, il calcetto umano e sarà sempre attivo il servizio bar.

Ivan Quattrocchio

redazione

Next Post

Festa di Salsasio: lo sport in piazza

Ven Set 9 , 2016
Tutti gli appuntamenti sportivi della Festa della Mercede 2016 CARMAGNOLA Da contorno alla Festa Patronale di Salsasio di Carmagnola ci saranno anche molti appuntamenti sportivi. Il primo sarà sabato 10 settembre dove nel cortile dell’Associazione Giovanni Gallo, in vicolo Asilo, si terrà la festa per i 20 anni della omonima […]
sport - La Pancalera