Sagra del Pane a Piobesi domenica 24 settembre

 

Cariton-la-pancalera

PIOBESI TORINESE
Piobesi è pronta ad accogliere le numerose persone che vorranno partecipare alla ormai quindicennale manifestazione: la Sagra del Pane di domenica 24 settembre. Gli antichi forni a legno del borgo – XVIII sec. – saranno in funzione tutto il giorno, per esibizioni e laboratori di panificazione.
L’intensa giornata inizierà già dal mattino con la corsa-camminata “Trofeo Cariton”, aperta a tutti coloro che desidereranno correre o semplicemente camminare alla scoperta dello splendido territorio. Uno sciame di Vespe rombanti partirà, a metà mattinata, dal centro storico di Piobesi per raggiungere, attraverso pittoresche strade di campagna, la frazione di Tetti Cavalloni dove il “Cariton”, dolce tipico delle zone, anticipatore del tradizionale panettone natalizio, che veniva confezionato con gli avanzi della pasta preparata per il pane, un poco di zucchero e uva fragola, potrà essere degustato e acquistato per tutta la giornata in occasione della Mostra mercato di prodotti tipici legati alla tradizione. Faranno da cornice, lungo la strada dell’antico borgo, gli Antichi Mestieri presentati dagli Amici di San Vittore – Priocca (CN) e gli ospiti graditi da fuori regione del Comune di Venzone (UD) e della Pro Loco di Vendone (SV).
Non mancheranno attività per i più giovani e meno giovani all’interno delle mura del Castello, dal Tree climbing e tirolese, sospesi sugli alberi secolari con l’Associazione Vertical, a passeggiate con i cavalli a cura di Dreamer Ranch Nancy, a percorsi naturalistici alla scoperta delle essenze presenti nel parco per terminare con giochi e animazione per i più piccoli nella canonica di Tetti Cavalloni.
Gli amanti della storia e dell’arte potranno deliziarsi con la Mostra “I libri del consumo consapevole” presso la suggestiva biblioteca, le visite guidate al Castello (piano terreno e scuola di cucina IFSE), la salita all’antica Torre Medievale, la Mostra d’arte contemporanea di Pierantonio Masotti “NINI”, presso la Citroniera del Castello, e “DIONISIO E APOLLO”, presso la Chiesa di San Giovanni ai Campi del sec. X, il più antico edificio storico del paese che potrà essere visitato a cura di Ass. Progetto Cultura e Turismo Carignano Onlus. La musica itinerante del gruppo “Ombra Gaia” accompagnerà nel pomeriggio, nell’antico borgo di Tetti Cavalloni, con canti e danze tradizionali delle aree piemontesi e franco provenzali.
Per gli appassionati di fotografia si svolgerà durante la giornata un concorso fotografico aperto a tutti e a partecipazione gratuita, che nasce dalla volontà di “catturare” le immagini più suggestive e rappresentative di questa quindicesima edizione della “Sagra del pane”. Le foto che saranno premiate in occasione della Fiera autunnale 2017 verranno pubblicate sul volantino della prossima edizione della sagra.
E per concludere in bellezza sarà possibile, per tutto il giorno, mangiare in sagra grazie ai commercianti del paese che proporranno cibi e bevande in grado di soddisfare ogni desiderio gastronomico!

redazione

Next Post

“Bimbi in forma” con la caccia al tesoro dell’Anapaca

Lun Set 18 , 2017
PINEROLO L’Associazione Nazionale Assistenza Ammalati Oncologici e Cronici (ANAPACA Onlus Pinerolo) presenta la terza edizione di “Bimbi in Forma”, manifestazione rivolta a bambini, genitori e nonni nell’ambito del progetto “Salute e Prevenzione – Interventi per una Comunità che ha Cura di sé”. Sulla scia della progettualità dell’ANAPACA, grazie alla collaborazione […]