Nel fine settimana a Moretta la mostra con le opere di Romano Galetto

Inaugurata la scorsa settimana nel salone della biblioteca di Moretta, la mostra dedicata al pittore locale Romano Galetto dal titolo “Paesaggi e figure” è aperta ancora questo week end per ammirare le oltre 50 opere esposte.

Al taglio del nastro era presente l’artista, che espone a Moretta per la prima volta. Presente anche l’amministrazione comunale, pressoché al completo.

Romano-Galetto-mostra-maggio-moretta-LA-PANCALERA-giornale

«Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa – ha commentato il sindaco Gianni Gatti – che mette in evidenza la passione di un morettese che ha saputo distinguersi in campo artistico». Galetto ha donato al Comune di Moretta il dipinto “Le mentine”, che raffigura una serie di lavoratrici nei campi: «Ricordo bene il periodo degli anni ‘50 – ha detto Galetto – quando centinaia di “mondine” raggiungevano Moretta per lavorare nei campi di menta, ripulendo l’essenza dalle erbacce».

I tanti dipinti esposti hanno un tratto comune, la luce: «Ho sempre cercato la luminosità nei miei dipinti – dice Galetto – non troverete mai ombre cupe e nere, né cieli scuri. Mi piace esaltare la luce che fa risaltare paesaggi e particolari».

Biografia

Scultore e pittore, Galetto si forma a Torino, studiando presso alcuni dei più autorevoli maestri d’arte contemporanei. Le sue opere vengono esposte in Piemonte e in Sardegna, oltre che in alcune delle iniziative culturali di rilievo delle altre regioni italiane, ma l’artista è noto anche oltre oceano, negli Stati Uniti.

Orari

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta nel weekend di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio con orario 10-12 e 16-20.

redazione

Next Post

Moretta, nel bilancio comunale le somme impegnate per fronteggiare la pandemia

Ven Mag 13 , 2022
«Abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità – spiega il sindaco Gianni Gatti – cercando di andare a proporre un sostegno dove realmente ce n’è stata la necessità». Si legge tra le righe del bilancio lo sforzo sostenuto dal Comune di Moretta a sostegno della lotta alla pandemia […]
Consiglio-comunale-moretta-maggio-2022-la-pancalera-giornale