Romana Petri domani a Vinovo per il Salone OFF Torino

Romana Petri è l’ospite attesa a Vinovo domani, giovedì 14 ottobre, nell’ambito della rassegna del Salone OFF Torino, iniziativa collaterale del Salone del Libro. Il dialogo con l’autrice si terrà nelle bellissime sale del Castello della Rovere di piazza Rey alle ore 18. Romana Petri presenterà ai lettori il suo ultimo libro La Rappresentazione, edito da Mondadori.

Romana-petri-La-rappresentazione-vinovo-la-pancalera

Il libro

Il libro segue “Pranzi di famiglia“: con La Rappresentazione Romana Petri torna a raccontarci di Lisbona, le sue ombre, i suoi intrighi. La vicenda inizia dopo la mostra in cui la pittrice Albertini ha ritratto l’intera famiglia del marito, quando la coppia era stata costretta a trasferirsi a Roma. Gli “sgorbi” hanno divertito solo Rita (la figlia nata deforme e che la madre Maria do Ceu ha fatto rattoppare chirurgicamente più volte). La Albertini d’altro canto se ne frega: detestava i silenziosi pranzi di famiglia della domenica. Quando entra in gioco un abile gallerista di Milano è il successo, soprattutto a partire da una serie di quadri su santa Teresa d’Avila. Non solo: i critici notano che – basta guardarli con attenzione – quei quadri prendono vita.

Pittrice ormai ricca e famosa, la Albertini potrebbe finalmente vivere una bella vita con il marito Vasco, abituato, a differenza di lei, ad avere un patrimonio alle spalle. E tuttavia il rapporto coniugale si complica, innescando una sorta di conflitto che è al contempo torbida sfida e luminoso riscatto. E’ forse l’amore solo una “rappresentazione”? In un continuo, drammatico andare e venire tra Roma e Lisbona, la Albertini si prepara a combattere, a crescere, a guardare al di là dello specchio in cui ha rischiato di vedersi prigioniera: lo specchio dei glaciali, interminabili e quasi invincibili silenzi.

Romana Petri si muove fra l’ottusità dei rituali famigliari, il teatro morbido e morboso della bellezza di Lisbona e il gesto rivelatore e magico dell’arte. Passione, scandaglio di anime, saga famigliare, La rappresentazione è un romanzo che esplora i suoi confini, e li supera.

L’autrice

Romana Petri vive tra Roma e Lisbona. Editrice, traduttrice e critica letteraria, collabora con «ttl La Stampa», il «Venerdì di Repubblica», «Corriere della Sera» e «Il Messaggero». Considerata dalla critica come una delle migliori autrici italiane contemporanee, ha scritto tra romanzi e raccolte di racconti nove libri. Ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti, tra i quali il Premio Mondello, il Rapallo-Carige e il Grinzane Cavour. È stata inoltre finalista due volte al Premio Strega.

All’incontro di Vinovo l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria allo 011.9931006 o scrivendo a biblioteca@comune.vinovo.to.it

redazione

Next Post

Al cinema dopo la merenda: a Carmagnola ingresso gratuito giovedì all'Elios

Mer Ott 13 , 2021
Continua la collaborazione tra il cinema Elios di Carmagnola e AIACE Torino che quest’anno prevede un appuntamento dedicato ai bambini, nell’ambito del Sottodiciotto Film Festival. La proiezione pomeridiana che fa parte del programma di Sottodiciotto Diffuso, è gratuita per tutti. Al cinema dopo la merenda è un invito alle famiglie ma […]
wolfwalkers-cinema-elios-carmagnola-la-pancalera