“Riviera Rossa”

CASALGRASSO

Riviera rossa è l’ultimo libro pubblicato dal giovane scrittore casalgrassese Luca Tessarin.

Il libro narra la storia di Paul Brun, celebre detective parigino, divenuto famoso grazie ad alcuni casi brillantemente risolti, che lo hanno portato sulla bocca di tutti. Quando però si trova ad affrontare una serie di omicidi in Costa Azzurra, la situazione si complica e le sue sicurezze iniziano a vacillare. Quel luogo gli rimembra infatti tanti ricordi passati, ricordi che mai avrebbero dovuto riaffiorare sulle rive della sua memoria.

Luca, 32 anni, pubblica il suo primo libro nel 2012 Landed in L.A. seguito poi nel 2013 da Dorothy Ratford, la ragazza dimenticata e nel 2015 Le ceneri di un’altra vita.

Luca, a cosa ti sei ispirato per scrivere questo libro?

La verità? Alla Costa Azzurra e basta. Negli ultimi anni l’ho frequentata parecchio e, vagando fra le colline e la spiaggia, soprattutto di notte, è venuta a galla la trama di questo giallo. E’ il primo libro che scrivo ambientato al di fuori dagli Stati uniti, ed è anche il primo collocato ai giorni nostri. Non che abbia abbandonato la mia passione per gli USA, ma volevo fare una piccola deviazione rispetto ai miei canoni abituali.

Ti rivedi in qualche personaggio dei tuoi libri?

Non particolarmente. Cerco sempre di scrivere immaginando la scena dall’esterno, mantenendo la giusta distanza dai soggetti. Poi è chiaro che, inconsciamente, uno mette sempre un pizzico di sé stesso. È praticamente impossibile starne fuori del tutto.

Hai già in mente la trama della tua prossima uscita?

Ho già in mente due trame ben definite, ma per adesso sono solo nella mia testa, per farle diventare realtà ci vorrà molto tempo e sacrificio. Adesso mi godo un po’ l’estate, poi a fine anno inizierò a scarabocchiare qualcosa. Il libro “Riviera Rossa” di Luca Tessarin sarà a breve disponibile su Amazon, oltreché in molte importanti librerie.

Alessia Beltrando

 

redazione

Next Post

Nino Frassica all'Anima Festival

Mer Lug 13 , 2016
CERVERE   Sabato 16 luglio alle ore 21.30 un originalissimo e coinvolgente viaggio musicale per oltre due ore di concerto-cabaret nella suggestiva cornice de ANIMA FESTIVAL con NINO FRASSICA & Los Plaggers Band, presentato dall’Associazione Arturo Toscanini. Una grande festa, un’operazione di memoria musicale con un repertorio formato da oltre […]