Resistenza in Piemonte, a Racconigi serata itinerante per ricordare

progetto cantoregi logo

Parole e musica per ricordare la nascita della Resistenza in Piemonte avvenuta l’8 settembre 1943. A Racconigi, Anpi e Progetto Cantoregi organizzano per giovedì 10 settembre ore 21 una serata itinerante per rievocare quei momenti storici.

Si partirà alle ore 21 da piazza Carlo Alberto dal monumento dedicato ai partigiani cittadini, per poi raggiungere piazza Vittorio Emanuele II (piazza degli Uomini) e quindi Piazza San Giovanni perché nella sede della Parrocchia prese vita il CLN (Comitato di Liberazione Nazionale). La quarta tappa sarà piazza Santa Maria dove si ricorderà il funerale del partigiano Tormenta. Il cammino proseguirà quindi in via Priotti, alla lapide del partigiano Mimì Appendino, ucciso a 20 anni, per poi terminare alla Soms di via Carlo Costa, e dare il via alle letture.

I momenti storici saranno rievocati da Pierfranco Occelli, presidente della sezione Anpi di Racconigi, partendo dal proclama di armistizio annunciato dal maresciallo Badoglio l’8 settembre 1943.

Le letture dei protagonisti della Resistenza

Le letture di romanzi, saggi e poesie alla Soms saranno a cura di Irene Avataneo, Cristina Fenoglio, Valentina Perlo, Pierbartolo Piacenza, Andrea Piovano, Federico Soldati e Mariagrazia Soldati. Daranno voce alle parole di scrittori, poeti o protagonisti e protagoniste della Resistenza, tra cui: Salvatore Quasimodo, Pietro Calamandrei, Curzio Malaparte, Cesare Pavese, Giorgio Bocca, Irma Marchiani, Liana Catri, Giuseppe Marinetti, Giaime Pintor. Partecipa Michele Banchio con la sua chitarra.

redazione

Next Post

Blocco euro 4, in discussione la partenza dal primo ottobre

Lun Set 7 , 2020
Il Tavolo sulla qualità dell’aria convocato il 10 settembre: in discussione il blocco degli euro 4 a partire dal primo di ottobre Il Tavolo di coordinamento metropolitano sulla qualità dell’aria è stato convocato dalla consigliera con delega all’Ambiente della Città metropolitana Barbara Azzarà per giovedi 10 settembre alle ore 17,30. […]
torino