Renée Marguerite Roche festeggiata a Moretta per i suoi 100 anni

Renée Marguerite Roche ha festeggiato il 7 febbraio scorso il traguardo del secolo di vita. Nata a Marsiglia nel 1922, ha vissuto nella città francese fino all’età di vent’anni. Lavorava in una farmacia, si sposò giovanissima con Battista Millone, morettese emigrato in Francia a Marsiglia dove faceva il fornaio.

Renée-Marguerite-Roche-centenaria-rolando-millone-sindaco-gianni-gatti-moretta-la-pancalera

«Con l’arrivo della guerra – racconta il figlio di Renée, Rolando Millone – mio padre dovette rientrare in Italia, e mia madre lo seguì. Andarono a Torino, dove aprirono una panetteria. Mamma lavorò nel negozio con papà, fino alla pensione». La coppia decise di trasferirsi a Moretta una ventina di anni fa, quando le condizioni di salute di Battista iniziarono a peggiorare e morì pochi anni dopo. Renée ora vive con il figlio.

La centenaria è stata festeggiata dalla comunità morettese: «È stato un piacere incontrarla e porgerle gli auguri – ha commentato il sindaco Gianni Gatti, che lunedì mattina ha portato alla donna gli auguri dell’intera cittadinanza morettese, accompagnato dalla comandante della polizia municipale Andreina Valentino – Renée è una signora arzilla, gentile e molto dolce. Ci ha accolto con il sorriso. Nonostante qualche acciacco, è sostanzialmente autonoma ed è stato un piacere dialogare un po’ con lei. Ricorda molto bene la lingua della sua gioventù: anzi, oggi, più di anni fa, tende a parlare in francese. Per noi morettesi è un onore avere nella nostra comunità persone come Renée».

redazione

Next Post

Anci, monumenti spenti contro il caro bollette a Saluzzo, None, Carmagnola, Rifreddo

Gio Feb 10 , 2022
Monumenti spenti oggi, 10 febbraio 2022.Il Comune di Saluzzo aderisce all’iniziativa promossa dall’Anci per sensibilizzare contro il “caro bollette” «che rischia – precisano gli organizzatori – di incidere pesantemente sui bilanci di famiglie, aziende ed anche enti locali». A Saluzzo, quindi, illuminazione spenta alle ore 20 per la Torre civica, […]
La Castiglia