“11 regole per combattere il mostrovirus”: presentato il filmato per bambini promosso dal Lions Club

È stato presentato questo pomeriggio nella sala della Banca Territori del Monviso di borgo Salsasio a Carmagnola il cartone animato rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia “11 regole per combattere il mostrovirus” realizzato grazie all’interessamento del Lions Club International Distretto 108la3 e del Leo Club.

Mostrovirus-lions-club-carmagnola-btm-la-pancalera-giornale-2
Francesco Gambino e Matilde Calandri

Erano presenti in rappresentanza della BTM (che ha sponsorizzato la realizzazione del filmato) l’avvocato Francesco Gambino (membro del Consiglio di amministrazione) e il nuovo direttore generale avvocato Luca Murazzano; il presidente del Consiglio comunale di Carmagnola Filiberto Alberto; il presidente Lions Club Pierfranco Marrandino; le dottoresse Giuseppina Migliore (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) e Emanuela Malorgio (Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche). L’incontro è stato condotto dalla dottoressa Matilde Calandri, membro Lions e rappresentante del comitato New Voices del Lions Club, impegnata in prima persona nel coordinare la realizzazione del filmato.

mostrovirus-lions-club-carmagnola-btm-la-pancalera-giornale

Il cartone animato focalizza l’attenzione sulle regole base per l’igiene, da rispettare soprattutto in questi anni di pandemia. È veloce, realizzato con la consulenza di medici e pediatri; utilizza una grafica semplice e un linguaggio chiaro perchè sia immediatamente comprensibile dai bambini.

Dal prossimo anno scolastico il cartone animato sarà divulgato nelle scuole dell’infanzia per contribuire all’acquisizione nei bambini di comportamenti e abitudini importanti per la prevenzione della diffusione dei virus. Sarà cura dei Lions Club promuovere incontri con le classi interessate nei diversi paesi di Piemonte e Liguria.

Irene Canova

redazione

Next Post

Domenica 19 giugno la Pedalata Ecologica di Carmagnola

Ven Giu 17 , 2022
Torna la Pedalata Ecologica di Carmagnola, organizzata per domenica 19 giugno con l’impostazione pre-Covid e quindi anche con il momento conviviale al parco Cascina Vigna. Il ritrovo è alle 8.30 in piazza Sant’Agostino, alle 9 la partenza. Il percorso prevede una pedalata di circa 20 km con diversi tratti sterrati: […]
Pedalata-ecologica-carmagnola-foto-repertorio-la-pancalera