#realidettagli per una visita virtuale del Castello di Moncalieri

#realidettagli è il nuovo hastag ideato dagli Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri per una visita da casa alla nobile dimora

Come è vero che tante volte sono i dettagli a svelarci i segreti più nascosti dell’arte e della nostra storia! Gli Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri hanno basato la loro visita virtuale alla residenza proprio sui dettagli. E’ infatti nato #realidettagli, il nuovo hastag che porta il pubblico da casa a conoscere la vita passata del Castello di Moncalieri.

E’ il momento di andare alla scoperta di tutti quei magnifici dettagli regali che possono spesso sfuggire anche all’occhio del più attento visitatore“. La presentazione di questa nuova iniziativa è partita con la descrizione di un attrezzo per la pulizia del camino che si trova nella Sala da Ricevimento della Principessa Maria Laetitia. Riporta, nel manico, lo stemma reale.

Castello di Moncalieri, attrezzo per la pulizia del camino

La curiosità di oggi parla dello scrittoio della Regina Maria Adelaide. Collocato nel salotto blu, ha il piano rivestito in cuoio. Nell’angolo, sono impresse le sue iniziali, la M e la A, sormontate da una corona. Ma si parla anche del letto della principessa Clotilde, di un inginocchiatoio in legno ed elementi in avorio nella camera da letto della regina Maria Adelaide.

#realidettagli segue un’altra iniziativa dagli Amici del Real Castello. Si chiamava #iorestoalcastello. Portava alla scoperta di tutti gli ambienti del Castello, la gallery completa è ancora disponibile nelle highlights del profilo instagram @amicicastellomoncalieri.

Per seguire #realidettagli basta andare sulla pagina facebook Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri.

redazione

Next Post

Task force in Piemonte per la Fase 2 dell'emergenza coronavirus

Mer Apr 22 , 2020
La task force darà priorità alla ristrutturazione del sistema sanitario. Indicazioni immediate sulla riapertura dal 4 maggio Si è insediata ieri pomeriggio la task force per la gestione della Fase 2 dell’emergenza coronavirus in Piemonte. Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla sanità Luigi Genesio Icardi hanno […]
Task force riunita nell'assessorato alla sanità piemontese