Cinque ragazzi francesi ospitati dagli studenti del Bobbio

Al Linguistico del Bobbio sono riprese le attività di scambio col progetto Transalp

La classe 4E del Liceo Linguistico di Carignano ha appena concluso uno scambio linguistico con alcuni studenti francesi nel progetto Transalp.

Transalp-2022-bobbio-carignano-la-pancalera

Cinque di loro hanno ospitato il proprio corrispondente francese per tre settimane, conoscendo così abitudini diverse dalle proprie e una cultura in parte differente. Sono Giorgia Becchio che ha ospitato Bellandine Viano, Filippo Boglietti che ha accolto Clément Tronel, Gioia Cerutti ha ospitato Manuela Poure-Bohorquez Florez e Consuelo Chiodi Anaïs Barbarulo.

I ragazzi francesi hanno potuto vedere come funziona la scuola italiana, seguendo le lezioni e partecipando ad attività didattiche specifiche e per loro il riscontro è stato positivo: «Quest’esperienza è stata per noi molto costruttiva, in quanto abbiamo migliorato il nostro italiano, conosciuto un sistema scolastico diverso rispetto a quello francese e visitato luoghi nuovi» conferma Bellandine, una dei cinque ragazzi dello scambio.

«Tra un mese, a meno di impedimenti legati alla pandemia, partiremo anche noi per la Francia per la conclusione dello scambio; sarà un’esperienza fantastica, ne siamo certi» concludono i ragazzi della 4E: «Se in futuro sarà possibile riproporre il progetto, consigliamo ai futuri studenti di parteciparvi, in quanto può essere davvero un’esperienza formativa per il proprio percorso scolastico».

redazione

Next Post

Semplificazione edilizia e risparmio dei suoli, possibile trasferimento cubature

Gio Feb 3 , 2022
Una norma per ridurre il consumo dei suoli in Piemonte e preservare da nuova edificazione terreni ancora intatti e spesso a preziosa destinazione agricola. È l’importante emendamento che il consigliere regionale del Piemonte Davide Nicco ha proposto alla bozza della nuova legge regionale sulla semplificazione edilizia (Proposta di legge n. […]
immagine di repertorio