Racconigi, convegno su agricoltura simbiotica

RACCONIGI

Giovedì 20 aprile il Lions Club Scarnafigi Piana del Varaita propone un Convegno alle ore 18 presso il Castello Reale di Racconigi, sul tema “La Terra e l’agricoltura simbiotica”. All’evento parteciperanno amministratori regionali e locali e tecnici del settore agroalimentare, relazionerà il Dottor Sergio Capaldo.

sergio-capaldo-la-pancalera

Oggetto del convegno saranno i metodi per migliorare la fertilità e la salute del suolo, un recupero fondamentale per la coltivazione di prodotti naturali e salutari. Cibarsi di prodotti sani, coltivati in modo naturale senza il massiccio apporto di fertilizzanti, fitofarmaci chimici permette di migliorare le funzionalità del nostro intestino, aiutandoci così a stare meglio.

Ma cos’è l’agricoltura simbiotica? Si tratta di un nuovo metodo di coltivazione e di allevamento che si fonda sul rispetto e la valorizzazione della simbiosi tra gli attori della catena alimentare: la terra, gli animali e l’uomo. La concimazione dei terreni deve avvenire utilizzando sostanze naturali, tra cui il letame. La salvaguardia dei suoli è ottenuta anche grazie all’utilizzo di micorrize e batteri buoni nel terreno. In questo modo, sono salvaguardati i funghi simbionti, tanto importanti quanto vulnerabili ai prodotti chimici. Alla base di un prodotto simbiotico, oltre alla salvaguardia dell’ambiente, vi è l’attenzione verso gli animali. Per questo motivo sono vietati trattamenti con ormoni o sostanze simili per la riproduzione, medicinali di sintesi chimica e antibiotici. L’alimentazione degli animali prevede prima il latte della madre poi i prodotti della terra. Il risultato sono alimenti che si distinguono per le loro proprietà nutrizionali.

 

redazione

Next Post

Assemblea soci BCC per l’approvazione del bilancio

Mar Apr 18 , 2017
CARMAGNOLA La solidità e l’attenzione al territorio continuano a contraddistinguere l’azione della Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura: anche per questo, il numero dei soci è in costante crescita e, a fine marzo, il loro numero ha superato le 6.700 unità. Molti di loro saranno presenti venerdì 5 maggio all’Assemblea […]
BCC-la-pancalera