Bus collegherà frazione Favari-Avatanei con la rete urbana e Moncalieri

Accordo Gtt – Comune di Poirino: la frazione Favari-Avatanei sarà collegata da un bus con la rete urbana e con Moncalieri

La frazione Favari-Avatanei di Poirino sarà collegata con Moncalieri attraverso un prolungamento della linea urbana 83 che attualmente ha il capolinea in piazza Martiri della Libertà a Villastellone.

È il risultato di un’intesa siglata fra il Comune di Poirino e Gtt e approvata dalla Giunta comunale della cittadina il 13 aprile scorso. Giunge dopo anni di richieste e tentativi per collegare la popolosa frazione con la cintura torinese e i suoi servizi: in particolare la rete del Servizio Ferroviario Metropolitano e la stazione ferroviaria di Moncalieri, la zona commerciale della stessa Moncalieri e l’istituto scolastico Majorana. La linea garantirà tre passaggi quotidiani nelle ore di maggior flusso e avrà un primo periodo di sperimentazione della durata di sei mesi.

Il-consigliere-regionale-Davide-Nicco-fra-l’assessore-di-Poirino-Tonino-Curiale-e-la-sindaca-di-Poirino-Angelita-Mollo-la-pancalera-giornale
Il consigliere regionale Davide Nicco fra l’assessore di Poirino Tonino Curiale e la sindaca di Poirino Angelita Mollo

Grande soddisfazione da parte del consigliere regionale Davide Nicco, che ha reso possibile l’interlocuzione fra il Comune di Poirino e Gtt che ha portato al parere favorevole sugli studi di fattibilità e quindi all’istituzione del nuovo servizio: «È un risultato atteso da anni dalla cittadinanza di una zona popolosa e finora collegata in modo carente al sistema di servizi essenziali che gravitano sulla cintura di Torino Sud e Moncalieri in particolare. Condivido la soddisfazione con la sindaca Angelita Mollo e l’assessore Tonino Curiale che hanno voluto con determinazione questo risultato, e ringrazio i vertici di Gtt che hanno assunto con grande serietà e competenza l’impegno di studiare la fattibilità e la sostenibilità del servizio giungendo a una conclusione positiva».

La sindaca di Poirino, Angelita Mollo, illustra l’importanza della nuova infrastruttura per il territorio: «I Favari-Avatanei sono una frazione popolosa: quasi 1.500 persone che finora hanno pagato un incomprensibile isolamento rispetto al capoluogo e soprattutto rispetto ai collegamenti con Moncalieri. Questo nuovo servizio andrà a migliorare ancora la qualità della vita del nostro territorio e permetterà a tante persone di non essere costrette a dipendere dall’automobile per ogni minimo spostamento. È un bel segnale anche nella direzione della tutela dell’ambiente, del risparmio di risorse e della valorizzazione dei servizi pubblici in quanto patrimonio della collettività».

Aggiunge l’assessore di Poirino Tonino Curiale: «L’istituzione della nuova tratta di autobus corona una battaglia lunga diversi anni. Dopo molti tentativi infruttuosi, grazie all’impegno comune con il consigliere regionale Davide Nicco ha finalmente visto la disponibilità di Gtt ad affrontare e risolvere positivamente il problema. Un’altra buona notizia per i residenti dei Favari-Avatanei che proprio in questi giorni vedono giungere in porto un’altra battaglia combattuta insieme: il via libera all’apertura della nuova farmacia nel territorio della frazione».

redazione

Next Post

Saluzzo ha avviato in anticipo la stagione irrigua nelle campagne

Gio Apr 14 , 2022
LE AZIONI DEL COMUNE DI SALUZZO PER SUPPORTARE IL SETTORE AGRICOLO IN QUESTI MESI DI SICCITA’ In anticipo di diverse settimane, il 29 marzo dopo oltre 3 mesi senza piogge, il Comune di Saluzzo ha avviato la stagione irrigua nelle campagne, impostando il sistema di canalizzazioni in “modalità estiva”, cioè […]
stagione-irrigua-campi-saluzzo-la-pancalera-giornale