Proroga osservazioni deposito rifiuti nucleari a Carmagnola, Sogin dice no

La Sogin non concede una proroga alla presentazione delle osservazioni alla proposta della Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee per la collocazione del deposito unico nazionale delle scorie nucleari.

La notizia è arrivata oggi con una lettera indirizzata al vicesindaco metropolitano Marco Marocco, che aveva richiesto una proroga di 60 giorni del termine fissato nel 5 marzo.

«Siamo delusi dalla chiusura di Sogin – commentano il vicesindaco metropolitano Marco Marocco e la consigliera delegata all’ambiente Barbara Azzarà – ma non rassegnati: la partita per ottenere più tempo è nelle mani dei parlamentari e siamo certi che faranno tutti la loro parte. La stessa Sogin nella lettera di risposta ricorda che sono stati presentati molti emendamenti sul rinvio dei termini nel decreto milleproroghe e che l’iter parlamentare è in corso».

deposito-rifiuti-radioattivi-carmagnola-sogin-la-pancalera
Gli agricoltori del territorio avevano protestato contro la porposta di Sogin

Marocco e Azzarà ricordano che tutti gli uffici interessati sono al lavoro per predisporre il materiale per far comprendere che nessuno dei siti individuati nella proposta della Carta nazionale (Carmagnola e Caluso, Mazzè e Rondissone) sono idonei: «La Città metropolitana con tutti i sindaci dei Comuni potenzialmente interessati torna a sollecitare i parlamentari del nostro territorio affinchè facciano sentire la loro voce in tempo per spostare la scadenza del 5 marzo».

redazione

Next Post

Il Carnevale di Carignano nei video dei borghi postati online

Mer Feb 17 , 2021
Si è riempito di ricordi il Carnevale 2021 di Carignano: annullate le sfilate, l’allegria della festa è stata trasportata sul web. Ogni borgo ha preparato un video con i momenti più belli delle passate edizioni del Carnevale, che è stato pubblicato sulla pagina web istituzionale del Comune di Carignano e […]
castellana-gran-siniscalco-carnevale-carignano-la-pancalera