Prolasso e incontinenza urinaria, un evento a Mondovì

 

Convegno dell’Aiug, intervengono ginecologi, urologi e chirurghi. 4 interventi in diretta

incontinenza-urinaria-la-pancaleraincontinenza-urinaria-la-pancalera

Mondovì. Live surgery dall’ospedale di Mondovì, martedi 15 dicembre con 4 interventi su prolasso e incontinenza urinaria. E’ un tema che interessa molte donne, soprattutto in età post-menopausa. Parteciperà all’evento il presidente dell’AIUG, l’associazione italiana di Uro-Ginecologia.

La cura delle disfunzioni del pavimento pelvico – spiegano gli organizzatori – sta attraversando un periodo di profondo fermento, sospesa tra l’acquisizione di nuove consapevolezze anatomo-funzionali e innovazioni tecnologiche che consentono un sempre migliore inquadramento e trattamento di questa patologia.

La giornata monregalese, che si compone di una parte di lezioni frontali e di una sessione di live-surgery dalle sale operatorie dell’Ospedale Regina Montis Regalis, si pone l’obiettivo di discutere proprio di queste innovazioni e di porre le basi per poter ridisegnare secondo i criteri dell’Evidence Based Medicine il percorso diagnostico-terapeutico delle pazienti affette da prolasso genitale e/o da incontinenza urinaria.

All’evento di formazione – i cui direttori scientifici sono Luciano Galletto, Mauro Garaventa (del Galliera di Genova) e Andrea Puppo – intervengono chirurghi, urologi e ginecologi dell’Asl CN1 e di altre regioni.

La live surgery “Chirurgia fasciale, chirurgia protesica, laparoscopia” è in programma per le ore 10.00.

redazione

Next Post

Nuovo Direttivo per la Pro Natura Carmagnola

Lun Dic 14 , 2015
CARMAGNOLA – Sabato 12 dicembre, in occasione dell’assemblea annuale dei soci di Pro Natura, è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo. Ne fanno parte Lorenzina Aimone, Marilena Angonoa, Domenico Appendino, Gian Antonio Bertalmia, Luigi Oggero, Michela Perlo, Rosita Perlo, Giuseppe Vaira, che rimarranno in carica tre anni. Presidente onorario il […]