Project Room con Corinna Gosmaro in Castiglia

“Uahed! Uahed!” dal 15 ottobre 2016 al 6 gennaio 2017  

corinna-gosmaro-la-pancalera 

SALUZZO

È Corinna Gosmaro (Savigliano 1987) l’artista scelta dal curatore Alessandro Demma per aprire, sabato 15 ottobre, in occasione della Giornata del Contemporaneo AMACI, la serie delle Project Room nell’ambito dell’esposizione e collezione permanente alla Castiglia di Saluzzo (piazza Castello 1; piano terra; inaugurazione ore 11).

Con questa iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto “Saluzzo Contemporanea” in collaborazione con il Comune di Saluzzo, l’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive da quest’anno si apre a nuove prospettive legate alla giovane arte del territorio e al confronto con la scena internazionale.

All’interno delle sale dell’Esposizione e Collezione permanente è stato dedicato uno spazio ai giovani artisti under 35, un’integrazione che aumenta le possibilità di interagire col territorio e di aumentare gli scambi e le interazioni culturali. La Project Room diventa, così, un luogo di riflessione per continuare il percorso dell’IGAV nei sentieri della giovane arte, un territorio teorico-espositivo dedicato alle sperimentazioni più attuali che segnano le nuove prospettive e le nuove frontiere del sistema dell’arte.

Il colore è il movente essenziale nelle opere di Corinna Gosmaro, la superficie progettuale e processuale di un pensiero che si fa forma e sostanza. Riflessione teorica e creazione visiva s’intrecciano in uno spazio che non è rappresentazione della realtà, non si separa dalla vita ma è esso stesso realtà, spazio totale di riflessioni e di tracce dell’esistenza, un “universo policromatico” da esplorare. L’artista lavora sul significato fondamentale della stratificazione della materia e della memoria, sulla sovrapposizione del tempo e dello spazio nella “produzione” dell’opera. Nella sua più recente produzione i filtri di poliestere diventano supporto e al contempo materia essenziale dell’opera, superfici che si accumulano per costruire la storia dell’opera. 

Orario (fino al 6 gennaio 2017): mercoledì e giovedì 14.30-17; venerdì, sabato, domenica e festivi 10.30-12.30/14.30-17. Inoltre, visite guidate alla Castiglia al sabato, domenica e festivi, ore 11 e 15.30. Ingresso: 7 euro. Chiusura: dal 2 novembre al 7 dicembre.

redazione

Next Post

Carmagnola. Candidature Delfino d’Oro

Ven Ott 7 , 2016
CARMAGNOLA Cittadini e associazioni possono proporre le candidature per l’assegnazione del Delfino d’Oro 2016. È infatti possibile segnalare persone che si siano particolarmente distinte in città per l’impegno nell’ambito della cultura, sport e impegno sociale. Le segnalazioni devono pervenire entro le ore 12 del 18 novembre all’Ufficio Protocollo del Comune […]