Ci sono anche Albertengo Panettoni, Bertolotto spa, Bus Company srl, e Idrocentro spa tra i fondatori della Fondazione Ospedale Savigliano–Saluzzo–Fossano che ha sede a Savigliano in via Ospedali 5, presso l’Ospedale Santissima Annunziata.
«Il percorso verso la nascita del nuovo ospedale, che rappresenta uno dei nodi fondamentali per il futuro delle nostre terre, va accompagnato e seguito con attenzione – spiegano i fondatori della Fondazione – Promuoviamo la costituzione di un patrimonio e la raccolta di fondi destinati a favorire le attività socio-assistenziali, con particolare riguardo alla sanità pubblica ospedaliera e territoriale dei distretti di Savigliano-Saluzzo e Fossano. Attraverso varie iniziative, questo gruppo intende mettere a disposizione le migliori energie per sostenere la qualità della vita del nostro territorio, a tutti i livelli, con primaria attenzione alla sanità. Intanto, mentre procede l’iter per la realizzazione del nosocomio che servirà i territori delle tre cittadine, la volontà è di supportare le attività dell’Asl nella gestione pro tempore dei tre poli sanitari presenti e favorendo tutte le sinergie possibili nella delicata fase di transizione che porterà alla creazione del maxi-polo sanitario».
Il direttivo della Fondazione
Il direttivo della Fondazione vede come presidente Valeria Ghio Vanzetti, della Vanzetti Engineering di Cavallerleone; vice-presidente Claudio Bertolotto, dell’omonima azienda di porte a Torre San Giorgio. Faranno parte del Consiglio di Amministrazione Caterina Pairotti, Guido Giletta, Enrico Galleano e Antonio Cussino. Tra i soci fondatori figurano anche Vanzetti Engeneering spa, Selghis calcestruzzi spa, Egim srl.
La Fondazione è aperta all’ingresso di altre realtà imprenditoriali fino al 31 marzo. La Cassa di Risparmio di Savigliano, che sin dall’inizio ha creduto in questo progetto, parteciperà come socio onorario.
La costituzione della Ospedale di Savigliano, Saluzzo e Fossano è stata siglata ufficialmente negli uffici del notaio Paolo Amianto di Savigliano venerdì 31 gennaio.