La Schola Cantorum Sequere Me di Carignano diretta dal maestro Valerio Sinti ha eseguito l’Ave Maria scritta da Gaspare Bona per la prima volta in pubblico in occasione della festa di Natale dell’Unitre di Carignano.
L’Ave Maria è stato il canto di apertura del concerto che il gruppo ha tenuto al teatro Cantoregi nel pomeriggio di venerdì 20 dicembre. Erano presenti in sala i vertici dell’Unitre e alcuni membri dell’Amministrazione comunale. Ad assistere all’esecuzione, con il coro accompagnato dall’organo del giovane Samuele Sinti e dal flauto di Paola Paladini, c’era anche Patrizia Bona, nipote di Gaspare Bona. È grazie a lei che lo spartito, tramite Paolo Castagno e l’associazione “Progetto Cultura e Turismo”, è arrivato al maestro Valerio Sinti ed è stato divulgato al pubblico.
Il video della prima esecuzione della cantata, registrato a villa Bona, è ora disponibile sui canali social della Schola Cantorum Sequere Me.
Castagno ha anticipato che prossimamente verrà portata alla luce nuova documentazione inedita legata alla famiglia Bona, grazie sempre all’interessamento di Patrizia Bona.