Prestiti e consegne a domicilio: riprende l’attività la biblioteca di Saluzzo

Con il passaggio del Piemonte nella “zona gialla” dell’emergenza sanitaria in Italia, domani martedì 15 dicembre ripartono i servizi al pubblico della biblioteca civica di Saluzzo, al momento con due opportunità.

Si tratta del “Prestito su appuntamento”, già utilizzato durante il confinamento di primavera, e la novità “La biblioteca a domicilio”, riservato ai residenti saluzzesi.

Prosegue il divieto a muoversi all’interno della struttura, cercare i libri a scaffale, leggere i giornali, utilizzare i pc e accedere al servizio internet.

Rimangono invece attivi il prestito interbibliotecario, il prestito di libri digitali (servizio MLOL) e tutti i servizi e le richieste che possono essere soddisfatti da remoto.

Il prestito su appuntamento

E possibile consultare il catalogo della biblioteca al sito www.librinlinea.it.
Il “Prestito su appuntamento” funziona con la prenotazione di massimo 5 libri o dvd per ogni tesserato della biblioteca.

Il ritiro dei volumi avviene nei nuovi locali della biblioteca in piazza Montebello (ex caserma Musso), all’ingresso della struttura nella manica centrale, tra i due cortili, nel giorno e nell’orario stabiliti. La restituzione, invece, si effettua attraverso il box 24h situato di fianco al portone principale dell’ex caserma, in piazza Montebello 1 (sul marciapiede, a sinistra guardando l’accesso).

La prenotazione dei titoli si può effettuare via e-mail (biblioteca@comune.saluzzo.cn.it) o via Facebook (Biblioteca civica Saluzzo) o per telefono 0175 211451 o 348 0707998.

Durante la consegna è necessario mantenere le distanze di sicurezza, indossare la mascherine e aver disinfettato le mani.

Gli orari per il “Prestito su appuntamento” sono martedì 9,30 – 12,30; 14,30 – 17,30; mercoledì 9,30 – 12,30; 14,30 – 17,30; giovedì 9,30 – 12,30; venerdì 14,30 – 17,30 sabato 9,30 – 13.

La biblioteca a domicilio

Il servizio “La biblioteca a domicilio” consente di ricevere nelle case del territorio comunale di Saluzzo libri e dvd (massimo 3 titoli). La prenotazione anche in questo caso va fatta tramite internet o chiamando i recapiti indicati sopra.

Le consegne vengono svolte martedì, mercoledì e giovedì dalle 9,30 alle 12,30. Per la restituzione, i volumi si possono consegnare direttamente all’operatore alla consegna successiva, o utilizzare il box h24.

Un nuovo nome per la biblioteca

Intanto, si è concluso domenica 13 l’appello pubblico per suggerire nomi per l’intitolazione della nuova biblioteca appena trasferita nel polo socio-culturale dell’ex caserma Musso. Sono giunte 755 proposte. A breve verranno comunicate modalità e tempi per la seconda fase della selezione per giungere al nome che verrà scelto dall’apposita commissione. «Siamo molto soddisfatti – dicono gli assessori Attilia Gullino e Andrea Momberto – della grande partecipazione dei saluzzesi. Sono giunte proposte davvero interessanti e questo ci garantisce che l’intitolazione sarà ad un personaggio illustre e significativo».

redazione

Next Post

Pancalieri, messa 24 dicembre alle ore 20. Il sindaco: massima attenzione

Lun Dic 14 , 2020
Nuove comunicazioni uffuciali sono state date dal sindaco di Pancalieri Luca Pochettino, attraverso l’ormai consolidato canale social Facebook, utilizzato durante questo periodo di emergenza sanitaria per comunicare con la popolazione. All’11 dicembre scorso erano 66 le persone affette da Covid-19 a Pancalieri. «Nonostante il passaggio del Piemonte a zona gialla […]
Il sindaco Luca-Pochettino