Presepi dal mondo in mostra a Vinovo

presepi-dal-mondo-la-pancalera

VINOVO – L’Associazione Amici del Castello di Vinovo con il Patrocinio del Comune di Vinovo ha inaugurato la mostra di presepi dal mondo “Anche qui è nato Gesù”.

L’esposizione è allestita fino al 6 gennaio 2016 presso il Castello Della Rovere di Vinovo. L’allestimento, curato dal collezionista Roberto Nivolo, propone un vasto assortimento di presepi provenienti da tutto il mondo e “ambientati” nei luoghi più strani: accanto a un vascello arenato sulla spiaggia in un antico borgo dei pescatori, su una vecchia tavolozza tra residui di colore, abbarbicato su un piccolo braciere per l’incenso.

 

ROBERTO NIVOLO, architetto e collezionista è nato ad Asti nel 1948, dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il “Terzo Liceo Scientifico” di Stato di Torino, frequenta la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, dove si laurea a pieni voti nel 1975; nello stesso anno ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione. In data 3/2/1976 si iscrive all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino con n. 1082.

redazione

Next Post

Scrigni di carta. Il territorio chierese nei documenti medioevali patrimonio dell’Asl To5

Mar Dic 15 , 2015
Allestita una mostra che consente ai cittadini chieresi, e non solo, di scoprire un pezzo delle origini della propria città. Tra i documenti anche un antico registro dell’Ospedale Maggiore Quattro documenti di proprietà dell’Archivio dell’Ospedale Maggiore di Chieri, conservati nell’archivio storico comunale “Filippo Ghirardi”, saranno prestati per la mostra “Scrigni di […]