“Qualcuno che sia nessuno”: a Moretta il romanzo storico sulla ricerca di identità

Il racconigese Danilo Giordana, alla sua terza opera dopo “Kelev” e “Nel ventre della rana”, ritorna con un romanzo storico, ambientato nel 1921, in cui la vicenda del Milite Ignoto si inserisce in una storia immaginaria, che ruota attorno all’assurdità della guerra, alla ricerca dell’identità e al ruolo fondamentale della memoria. Questi ultimi temi rimandano a “Uno, nessuno e centomila” di Pirandello. Dalle parole dell’autore stesso apprendiamo che: «In questi giorni ognuno ha la sua verità sulla guerra, si dice tutto e il contrario di tutto. Così, alla fine, nessuno crede più a nessuno. Pensavamo che la verità ci avrebbe reso liberi; in realtà la libertà di dire qualsiasi cosa ha ucciso la verità ».

Danilo-Giordana-moretta-la-pancalera

Un lungo lavoro di documentazione storica e ricerca e tre viaggi in luoghi fondamentali della Prima Guerra Mondiale (il sacrario militare di Redipuglia in Friuli; la città di Aquileia, in cui fu scelto tra molti il corpo da attribuire al Milite Ignoto; l’Altare della Patria a Roma) hanno preceduto la stesura del romanzo. Il protagonista, un ex tenente e giovane ingegnere, nella sua ricerca di un corpo per il Milite Ignoto riuscirà forse anche a risolvere il suo trauma interiore.

L’autore presenterà il suo romanzo, in collaborazione con la Professoressa Perlo, domani venerdì 20 maggio presso la Saletta della Biblioteca “Benita Millone” di Moretta, ore 21. Organizza l’evento l’Associazione Culturale “La Ginestra” di Moretta. Ingresso libero con uso della mascherina FFP2.

redazione

Next Post

Una "Scuola di pace" è la proposta di un comitato di cittadini carmagnolesi

Gio Mag 19 , 2022
Promosso da un comitato di cittadine e cittadini carmagnolesi, si è tenuto ieri sera, mercoledì 18 maggio, un incontro sui temi della pace. L’appuntamento si è tenuto nella “sala Monviso” di Cascina Vigna. L’intento era di far nascere anche sul territorio carmagnolese l’esperienza di una “Scuola di pace”, sull’esempio di […]
Scuola-di-pace-carmagnola-la-pancalera