Presentazione del libro “Preti in fabbrica, operai nella Chiesa” con Tommaso Panero

Sabato 25 giugno alle ore 10 presso la Sala Solavaggione della Biblioteca civica di Carmagnola (Via Valobra 102) verrà presentato il libro Preti in fabbrica, operai nella Chiesa, pubblicato da Effatà Editrice.

Il volume ripercorre l’esperienza storica dei preti operai torinesi, che ha caratterizzato una stagione dell’impegno ecclesiale nel mondo del lavoro, negli anni precedenti e successivi il Concilio Vaticano II.

Preti in fabbrica operai nella chiesa

Con la prefazione del Vescovo emerito di Torino e di Susa, Cesare Nosiglia, e un saggio introduttivo della storica Marta Margotti, l’opera raccoglie le testimonianze dirette di vari sacerdoti che hanno vissuto la loro missione scegliendo il lavoro diretto in fabbrica, per incarnare la propria testimonianza condividendo la vita concreta dei lavoratori.

Saranno presenti i tre curatori del volume. Sono il carmagnolese Tommaso Panero, il direttore dell’Ufficio Diocesano della Pastorale Sociale Alessandro Svaluto Ferro, e don Silvio Caretto, ex prete operaio, che ha esercitato lungamente il proprio ministero sacerdotale a Carmagnola, nella parrocchia di San Francesco.

L’incontro è promosso dall’Ufficio Diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro. Collaborano i volontari del “Gruppo Genesi”, che a Carmagnola animano il locale Servizio per il Lavoro.   

redazione

Next Post

In libreria il nuovo giallo di Davide Longo, "La vita paga il sabato"

Ven Giu 24 , 2022
Con Einaudi è arrivato in libreria l’ultimo romanzo di Davide Longo, La vita paga il sabato, uscito martedì 21 giugno. Protagonista è ancora Arcadipane, con l’immancabile ex commissario Bramard, per il quarto capitolo della serie iniziata nel 2014 con Il caso Bramard e proseguita con Le bestie giovani e Una […]
La vita paga il sabato davide longo la pancalera giornale