Presentazione del libro “Hans Clemer in Valle Maira”

Hans-Clemer-la-Pancalera

SALUZZO – All’appuntamento di venerdì 23 ottobre con la rassegna “I venerdì della biblioteca. Un libro per the” Daniela Bernagozzi presenta il libro “Hans Clemer in Valle Maira” (edizioni Primalpe), ultima fatica letteraria dedicata al celebre pittore fiammingo Hans Clemer (Fiandre, ante 1480 – Piemonte, post 1512), attivo nel Marchesato e nella capitale Saluzzo, dove, oltre ai dipinti presenti sulla facciata della Cattedrale di Saluzzo, realizzò anche il decoro à grisaille sulla facciata di Casa Cavassa e la Pala della Madonna della Misericordia.

L’incontro si terrà alle ore 17.30 presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale.

Ad accogliere il pubblico saranno brani musicali del periodo tardo rinascimentale di derivazione fiamminga eseguite con il virginale Ruckers del 1604, facente parte della preziosa collezione di Giuseppe Accardi, nucleo del Centro studi sulle tastiere storiche e il pianoforte antico inaugurato lo scorso anno nella Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.

Dopo il successo della recentissima masterclass di fortepiano tenuta dal maestro Costantino Mastroprimiano, quello di venerdì 23 ottobre è il primo di una serie di appuntamenti in cui, nei mesi di novembre e dicembre, si avrà l’opportunità di ascoltare gli straordinari strumenti della collezione, che avranno un ruolo di spicco nella prossima edizione del Marchesato Opera Festival.

redazione

Next Post

Delegazione cinese in visita a Saluzzo

Lun Ott 19 , 2015
SALUZZO – Una delegazione politica cinese proveniente dalla città di Hefei ha visitato, lo scorso 14 ottobre, il borgo medievale di Saluzzo e la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale. Gli ospiti orientali sono stati poi ricevuti nella sala Rossa del Municipio dal sindaco Mauro Calderoni e dai rappresentanti di alcune […]