Premio pasticceria “Marco Colognesi” per gli studenti IFSE di Piobesi

A distanza di alcuni mesi dalla sua scomparsa, è ancora grande il cordoglio per la perdita di Marco Colognesi, amministratore della Pronto Service, azienda di commercio di prodotti dolciari e materie prime alimentari di Villarbasse.

Marco Colognesi
Marco Colognesi

Grande imprenditore e Cavaliere della Repubblica per i suoi meriti imprenditoriali, Marco era un grande amico di molti ristoratori, pasticceri e professionisti di Torino e provincia, un uomo dalla grande intraprendenza e dinamicità, timoniere di moltissimi progetti che saranno ora portati avanti dalla “famiglia” Prontoservice.

Per mantenere viva la sua memoria e portarla ad esempio per le future generazioni di professionisti, l’Accademia di Alta Cucina e Pasticceria IFSE di Piobesi Torinese e Prontoservice hanno quindi deciso di unirsi nell’ideazione e realizzazione di un’iniziativa dedicata agli studenti dell’istituto in ambito pasticceria: “Il Premio Marco Colognesi”.

La scelta del vincitore tra gli studenti IFSE

Alla 15esima edizione del corso Scienze e Tecnologie della pasticceria, che ha preso il via lo scorso 7 settembre, in sede di cerimonia di fine corso, uno dei corsisti riceverà il premio.

IFSE

La decisione su chi lo meriterà sarà presa direttamente da Prontoservice che entrerà a far parte della giuria che valuterà le preparazioni degli studenti.

Prontoservice conoscerà i ragazzi e assaggerà le loro preparazioni: a proprio insindacabile giudizio consegnerà quindi il premio alla creazione migliore secondo i parametri Prontoservice e gli ideali che Marco Colognesi ha sempre portate avanti con forza e determinazione.

L’istituzione del premio è stata fortemente voluta dal Direttore Generale IFSE Raffaele Trovato, amico di vecchia data di Colognesi che sbigottito e addolorato per la prematura scomparsa ha deciso di dar vita all’iniziativa in sinergia con Prontoservice: «Non riesco ancora a credere che il caro Marco, non sia più tra noi – ha commentato Trovato – l’ho sempre stimato tanto sia come uomo che come professionista. Con lui abbiamo fatto diversi progetti e numerosi altri erano in cantiere, ma purtroppo il fato non ci ha permesso di portarli avanti. Ci tengo davvero a tenere vivo il suo ricordo e il Premio Colognesi mi sembra un piccolo gesto in memoria di un grande uomo».

La consegna del premio Colognesi

Il primo Premio Marco Colognesi sarà consegna presso IFSE, nel Castello di Piobesi Torinese, il prossimo 11 dicembre 2020.

redazione

Next Post

Banda Carmagnola, ripresi i corsi e le prove dei musici

Mer Ott 21 , 2020
La Banda di Carmagnola è ripartita con i corsi di musica e le prove dei musici, nel rispetto delle norme di sicurezza previste. Seguiti dal maestro Donald Furlano i membri della Filarmonica si stanno dedicando allo studio dei nuovi brani. Dopo la partecipazione alla festa di borgo San Bernardo a […]
Concerto d'Estate 2019