Premiati i vincitori del concorso letterario Jodorwsky Città di Vigone

Un successo inaspettato, sicuramente sperato quello ottenuto dal primo Concorso Letterario Nazionale premio Alejandro Jodorwsky Città di Vigone organizzato dalla scrittrice vigonese Cristina Viotto con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il supporto del gruppo Liberi.

Premio-Jodorowsky-Cristina-Viotto
Cristina Viotto

565 opere partecipanti, divise tra 307 poesie e 258 racconti, spedite da tutte le 20 regioni d’Italia e da 9 stati esteri. L’età dei partecipanti andava dagli 8 anni del più giovane ai 92 anni del più anziano.


La remiazione si è svolta sulla piattaforma Zoom domenica 28 marzo, purtroppo non in presenza come tutti avrebbero preferito. Non è mancato comunque il calore e l’emozione del momento, sia per Cristina Viotto che con un sorriso e una dolcezza unici ha coinvolto giuria e scrittori, si per i vincitori di questa edizione.

Premio-Jodorowsky-vigone-la-pancalera

Sono intervenuti, con Cristina Viotto, la collaboratrice Piera Grella, i rappresentanti delle giurie Agnese Orlandini e Nadia Bosio, il vicesindaco di Vigone e assessore alla Cultura Fabio Cerato, le rappresentati del gruppo LIBeRI Paola Salvai e Patrizia Perusia. E ovviamente gli autori vincitori del Premio.


Le opere partecipanti erano suddivise tra le sezioni narrativa senior e junior (fino a 17 anni) e poesia senior e junior (fino a 17 anni). «Tutte le vostre opere per noi sono state vincenti – ha detto Cristina Viotto – perchè espressione di voi stessi. Abbiamo premiato dodici autori della sezione narrativa e dodici nella sezione poesia, oltre al premio critica e a diverse menzioni d’onore e segnalazioni di merito, ma non per questo chi è rimasto fuori vale meno di altri».

I NOMI DEI VINCITORI DEL CONCORSO

Carlo Matteo Callegaro vincitore Premio Critica

Vincitore premio critica Jodorowsky: Carlo Matteo Callegaro con L’uomo appeso al lampadario (Vicenza).

Premio-Jodorowsky-Vincitore-narrativa-Francesco-Mazzucco-vigone-la-pancalera
Francesco Mazzucco vincitore Narratia Senior

Narrativa senior: 1° Francesco Mazzucco con L’ultimo appuntamento (Limana BL), 2° Anna Pasquini con Il messaggio di Houda (Roma), 3° Angelo Basile con La contadina e la puttana (Milano), 4° Carlo Bosso con La versione di Eva (Torino), 5° Francesco Ceccacci con Miguel (Roma), 6° Laura Boscaglia con Stormi a disegnare il profilo degli alberi (Pisa).

Narrativa junior: 1° Gianluca Tafuri con In ogni angolo del mondo (Gaeta), 2° Riccardo Bifulco con Fino alla fine (Frascati), 3° Giorgia Bordani con L’amore è polvere (Marino RM), 4° Giulia Vaudo con Il carillon (Gaeta), 5° Ginevra Cagnasso con Macchinari imperfetti (Airasca), 6° Teresa Vercelli con Il chiasso della vita (Roma).

Premio-Jodorowsky-Vincitore-poesia-Daniela-Cortesi-vigone-la-pancalera
Daniela Cortesi vincitrice Poesia Senior

Poesia senior: 1° Daniela Cortesi con Arrendevole abbraccio (Forlì), 2° Sergio Donna con Raggi obliqui (Torino), 3° Norberto Mazzucchelli con A mio padre, cinque lustri dopo (Saronno), 4° Rossella Lubrano con Amir degli angeli (Melazzo AL), 5° Luciano Giovannini con Un chicco di riso bucato (Roma), 6° Nicola Perasso con La fantasia è un’aiuola di Mirò (Vercelli).

Poesia junior: 1° Kevin Mottola con Il mio amico cane (Gaeta), 2° Gabriele Buono con Filastroccca del mondo (GAeta), 3° Manuel Di Pirro con Il viaggio delle nuvole (Gaeta), 4° Alessia Manzo con Pioggia (Gaeta), 5° Franscea Corti con In un terzo spazio (Cantù), 6° Dominique Mauro con L’amore (Gaeta).

Tra le Menzioni d’Onore e le Segnalazioni di Merito indichiamo gli autori del nostro territorio.

Menzione d’Onore narrativa: Giorgio Oitana con Amarcord (Cercenasco), Orazio Ottaviani con Il menestrello e la ghironda (Nichelino), Mariastella Gibin con Il consigliere e il re – sez. junior (Orbassano).

Segnalazioni di Merito narrativa senior: Ercole Bassi con Barriera di Casale (Cercenasco), Veronica Gabbero con Lettera ad un’anima smarrita (Pinerolo), Gabriella Mosso con Mai dire mai (Vinovo), Paolo Groppo con La vita (non) è un racconto (Villafranca), Andrea Laruffa con Ho perso il mio nome? (Castagnole).

Segnalazioni di Merito poesia senior: Stefania Di Vita con Fiori di campo (Paesana).

redazione

Next Post

I tulipani del Castello di Pralormo nelle piazze di Cuneo

Mer Mar 31 , 2021
Consolata Pralormo Soleri, l’ideatrice della grande manifestazione floreale Messer Tulipano che si svolge ormai da 20 anni nel parco del Castello di Pralormo (www.castellodipralormo.com), lo scorso dicembre ha donato alla Città di Cuneo più di 3.000 bulbi di tulipano, pronti ad annunciare la bella stagione con la loro splendida fioritura. […]
tulipani-pralormo-Messer-Tulipano-la-pancalera