Poema Circular, un film sulla danza e il paesaggio al cinema Massimo

Poema-circular-la-pancalera

PROIEZIONE PROMOSSA DA PARCO DEL PO E COLLINA TORINESE in occasione della nomina a Riserva della biosfera CollinaPo nel MAB UNESCO

 

TORINO

La recente nomina territoriale “Riserva della Biosfera CollinaPo” è il primo caso di riconoscimento di Urban MAB UNESCO in Italia. Durante il percorso di candidatura portato avanti dal Parco regionale del Po e Collina Torinese, alcuni Privati si sono ispirati all’elevata integrazione fra qualità ambientale ed attività umane di questo comprensorio e hanno prodotto in modalità autonoma e indipendente una pellicola d’autore sulla danza e il paesaggio, nel desiderio di donare alla comunità un messaggio artistico verso la qualità, il benessere e la rispettosa condivisione sociale dei beni ambientali.
Come istituzione che ha come proprio compito la tutela dell’ambiente, il Parco del Po e Collina ha scelto di promuovere questa iniziativa sposando il pensiero contemporaneo sui processi di educazione e di partecipazione alla Riserva della Biosfera CollinaPo nel programma MAB UNESCO.
Per avvicinare la gente a considerare il paesaggio e l’ambiente in cui viviamo come un valore fondamentale, occorre infatti utilizzare i linguaggi dell’arte e far sì che le persone vivano direttamente lo spazio di vita, sostituendo il vecchio approccio didascalico e dottrinale, che invece di avvicinare allontana, al fine di rendere l’ambiente un valore da condividere anziché una materia da imparare.
A tale scopo viene proposta una insolita pellicola d’autore sul paesaggio torinese e il tango argentino (quest’ultimo è patrimonio intangibile UNESCO dal 2009) GIOVEDÌ 21 APRILE 2016 ore 21,00 presso il Cinema Massimo, via Verdi 18, Torino. Ingresso libero sino ad esaurimento posti. L’appuntamento è preceduto da un flash mob di tango di strada, sempre a aperto a tutti. POEMA CIRCULAR” (33’, Italia, 2014) è inserito nella piattaforma del Congresso Mondiale IFLA Architettura del Paesaggio // Paesaggi Metropolitani a cura dell’Assessorato all’Ambiente Città di Torino. L’iniziativa è in collaborazione con Città di Torino e in partnership tecnica con Etnotango.
Il film surreal-musicale, interamente autoprodotto dagli autori Alessandro Avataneo (regista) e Monica Mantelli (sceneggiatrice) è dedicato al tango – Patrimonio UNESCO dal 2009 – e al territorio di CollinaPo Riserva della Biosfera MAB UNESCO è ambientato in luoghi noti del paesaggio metropolitano torinese ripresi con un occhio particolare che li trasforma in scenari onirici. Dalla collina di Superga al Borgo Medievale, da piazza Castello a Porta Palazzo sino ai al Po dei Murazzi, con scena esclusive girate anche sul ponte della Gran Madre, a Porta Palazzo e nell’ex Procope Artigianelli, prima Milonga d’Italia.

redazione

Next Post

Merenda sinoira con Massimo Tallone

Mar Apr 12 , 2016
CARIGNANO Nuovo appuntamento con MERENDA SINOIRA CON L’AUTORE venerdì 29 aprile: Massimo Tallone presenterà il suo nuovo romanzo “Le Vite anteriori”, introdurrà e modererà l’editore Giancarlo Caselli. “Nascendo, in molti casi, ci portiamo addosso il peso di eventi accaduti nelle vite precedenti, eventi dei quali non abbiamo nozione, ma che […]
le-vite-anteriori-la-pancalera