Piobesi, tutti pronti per l’Estate Ragazzi comunale

Tutti pronto per l’Estate Ragazzi a Piobesi torinese. Ricca e articolata è l’offerta proposta per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, che si svolgerà dal 15 giugno al 31 luglio e dal 31 agosto al 11 settembre.

Attività specifiche vengono proposte ai singoli gruppi che si formeranno. Il Polo Sportivo propone la possibilità di cimentarsi in diverse discipline sportive, una a settimana, alternando momenti di allenamento a competizioni con gli altri gruppi. Verranno proposti sport individuali e sport di gruppo che favoriscano il rispetto delle attuali norme igienico sanitarie.

Nel Polo Ludico saranno proposte diverse modalità di gioco individuale e di gioco in squadra. I bambini potranno costruire i propri giochi e conoscerne di nuovi, si alterneranno giochi di movimento e giochi statici, giochi logici, quiz e caccie al tesoro.

Il Polo Attività Manuali-Artistiche darà spazio a tutte le arti in generale e alla creatività dei bambini. Canto, musica, pittura e disegno, fotografia, attività manuali in genere saranno proposte di settimana in settimana, per accogliere e sviluppare la fantasia e l’estro di ciascun partecipante.
Infine ci sarà il Polo Scolastico. Prevede sia momenti di lezione frontale che momenti dedicati all’apprendimento attraverso strumenti alternativi.

Tutte le alternative proposte rispetteranno le attuali norme igienico sanitarie.

Gli educatori

Educatori professionali saranno eventualmente affiancati da animatori con pluriennale esperienza nel settore, volontari del servizio civile nazionale e volontari provenienti dal territorio, previa formazione. E’ previsto uno staff multi-professionale, composto da psicologi, tutor dell’apprendimento, logopedisti per le attività di sostegno e potenziamento delle competenze scolastiche. Saranno inoltre a disposizione strumenti multimediali e di comunicazione, utili nello svolgimento dei percorsi di apprendimento.

Giovani di almento 16 anni compiuti possono proporsi come animatori per l’Estate Bimbi e l’Estate Ragazzi.

redazione

Next Post

A Villastellone aperte le iscrizioni ai Centri Estivi

Mar Giu 9 , 2020
Iscrizioni aperte fino al 16 giugno per partecipare ai Centri Estivi per bambini e ragazzi. L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Sociale Solidarietà Sei di Carmagnola, con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Villastellone. Ci sarà il CENTRO ESTIVO PICCOLI (dai 3 ai 6 anni) con attività di […]
centri-estivi