Pinerolo. Apre Birra d’Ecc, festival dedicato alle artigianali

Birra-d'Ecc-la-Pancalera

PINEROLO – Arrivano quattro giorni pieni di fermento: dal 7 al 10 maggio il Palaolimpico di Pinerolo ospita la seconda tappa di Birra d’Ecc, festival dedicato alla birra artigianale con un calendario di eventi gastronomici e culturali di tutto rispetto: musica, cucine dal mondo, dj, animazione e danze.

SCHIUMARIO, la mascotte di Birra D’ecc, presenta ben quattordici microbirrifici artigianali e birrifici selezionati con la presenza diretta dei mastri birrai, che – grazie alla loro grande padronanza e esperienza nell’arte del preparare e miscelare il prodotto per ottenerne caratteristiche uniche di gusto ed effervescenza – potranno consigliare a tutti i partecipanti gli abbinamenti giusti tra prodotti gastronomici e birra. Alla manifestazione saranno presenti, infatti, grazie ai numerosi espositori street food presenti, piatti della tradizione italiana di diverse regioni (dalle tigelle agli arrosticini, dalla bruschetta al panzerotto fritto) e piatti della cucina internazionale: se vi sembra impossibile abbinare un buon Churrasco dell’arte culinaria argentino-brasiliana, un Chili o un Tacos de Queso messicano, un Gazpacho o la Paella spagnola con una buona birra, provare per credere…

Tutti i giorni, saranno organizzati laboratori/degustazioni guidate sia per la valorizzazione delle produzioni di birra territoriale, sia per seminari di divulgazione della cultura birraria e del corretto stile di consumo. “Sua Altezza” la birra, nelle sue varie sfaccettature, bionda, rossa, scura e non solo, comunque tassativamente artigianale, contornata dalla piazza del gusto, farà da padrona di casa accogliendo i visitatori amanti del buon bere, del buon cibo ma anche curiosi di vedere le novità dei microbirrifici artigianali e certi di divertirsi in una fantastica kermesse ad ingresso gratuito. Questo è l’evento Birra d’Ecc… Ma Birra d’Ecc non è solo un evento, in questi due anni è diventato un format, un mondo per tutti (e sono davvero tanti) gli amanti della birra artigianale, del divertimento e delle feste della birra.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

La manifestazione prende il via giovedì 7 maggio alle ore 18,con l’inaugurazione e apertura degli stand birrogastronomici. Dopo la cena animata ci sarà il concerto della band “LIBERA USCITA”: tributo al grande Luciano Ligabue tra i più amati e ricercati nel panorama del Nord-Italia con all’attivo oltre 500 date in tutta la nazione… Torino chiama e Campo volo risponde!! Dopo il concerto si ride con l’animazione Manykomyo; per i bambini, magia ai tavoli con Mago Jack. Venerdì 8 maggio, dalle ore 18, cena animata con Manykomyo & C. e dalle 21 “REWIND”: il Palaolimpico,si trasforma nel fronte del Palco in tributo a Vasco Rossi. A seguire dj MISTER SALO (reduce dal grande successo del Miami WINTER MUSIC CONFERENCE 2015) e magia ai tavoli con giochi per bimbi diretti dal MAGO JACK.

Sabato 9 maggio, l’ apertura degli stand birrogastronomici sarà alle ore 16, dalle 17 giochi per bambini, magia ai tavoli e truccabimbi con il Mago Jack e dalle 18 festa A TUTTA BIRRA con i motociclisti dell’Harley Davidson Italian Club. Dalle 20, “ATTENTI A QUEI DUE”: cena animata, gadget di radio 105 e tante sorprese. Dalle 22 al via LA NOTTE GIALLA: musica e animazione a 360 gradi con Arnold di Radio 105 Network e Marchino DJ from “Trend Agency”, voice Manykomyo. Guest star della serata direttamente dall’AMNESIA di Ibiza Live, la bellissima ballerina NORA DAIMON KISSAT con il burlesque ed i costumi del Five Element Show, dove terra, aria, acqua e fuoco incontrano l’essenza dell’anima. Raduno di auto americane e di tutti i tipi di moto “A tutta birra” in collaborazione dell’Harley Davidson Italian Club a partire dalle ore 15.

Domenica 10 maggio, alle ore 12 aprono gli stand gastronomici e dopo pranzo a partire dalle ore 15 “INTO THE ROCK”, con ManyKomyo e DJ Mister Salo. Dalle 17, giochi per bambini, magia e truccabimbi con il Mago Jack e esibizione di balletti country a cura della scuola La Dolce Vita Club. Dalle 19 cena animata e grande festa di chiusura con arrivederci al 2016.

 

redazione

Next Post

Raccolta fondi per la Filarmonica di Carmagnola

Mer Mag 6 , 2015
  CARMAGNOLA – Sono stati completati i tanto attesi lavori di ristrutturazione del muro esterno ed interno della sede storica della Società Filarmonica per i quali era stata aperta la campagna di raccolta fondi “Il muro del suono – Dona un mattone alla banda”. Nonostante le iniziative proposte per coinvolgere […]
Filarmonica-la-Pancalera