Il Piccolo Principe in versione musicale al Teatro di Ceva con la Banda di Carmagnola

Ogni anno l’Associazione Nazionale per la Fe­sta della Musica individua un giorno e un tema per celebrarla: quest’anno sarà martedì 21 giugno 20­22 con il tema “recovery sound green music economy”, ma le varie associazioni che ne fanno parte vengono invitate ad organizzare eventi anche nei giorni seguenti.

​La Banda Musicale Società Filarmonica di Carmagnola APS, diretta dal Maestro prof. Flavio Bar, ha deciso di dare il suo contributo e partecipare all’iniziativa proponendo un evento originale ed unico che si tiene sabato 25 giugno alle 21 presso lo storico Teatro “Carlo Marenco ” di Ceva (CN).

In collaborazione con il “Gruppo Teatro Carmagnola”, porterà in scena la favola musicale de “Il Piccolo Principe“, ispirata alla celebre opera di Saint-Exupéry che si rivolge sia ai bambini che agli adulti, grazie proprio alla caratteristica di offrire al suo interno diversi piani di lettura adatti a qualsiasi età.

Chi non conosce la celebre frase  “L’essenziale è invisibile agli occhi” pronunciata dalla volpe e che il Piccolo Principe ripeterà durante il suo viaggio? Queste parole sottolineano come ogni cosa possa nascondere un tesoro, un mistero da svelare.

Nella rivisitazione musicale per Concert Band di Angelo Sormani, il legame tra le parole e la musica diventa il tesoro nascosto: la banda, il narratore e la proiezione di immagini amalgamano gli aspetti narrativi, espressivi e comunicativi creando la magia che accompagna il viaggio del Piccolo Principe tra asteroidi e pianeti.

«Visto il periodo post pandemico che stiamo vivendo – spiegano gli organizzatori – questo evento, che vede la collaborazione di diverse realtà culturali e artistiche locali, vuole essere anche un segno di grande volontà al ri­torno alla normalità della vita e delle relazioni sociali».

redazione

Next Post

In libreria il nuovo giallo di Davide Longo, "La vita paga il sabato"

Ven Giu 24 , 2022
Con Einaudi è arrivato in libreria l’ultimo romanzo di Davide Longo, La vita paga il sabato, uscito martedì 21 giugno. Protagonista è ancora Arcadipane, con l’immancabile ex commissario Bramard, per il quarto capitolo della serie iniziata nel 2014 con Il caso Bramard e proseguita con Le bestie giovani e Una […]
La vita paga il sabato davide longo la pancalera giornale